DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL…
ROTTA CONTINUA – SBLOCCATA LA SITUAZIONE DELLA “SEA WATCH”: LA NAVE SI STA DIRIGENDO VERSO CATANIA. CONTE: “FRA POCHE ORE INIZIA LO SBARCO” – L’ACCORDO CON GLI ALTRI STATI EUROPEI: DOPO LE PROCEDURE DI IDENTIFICAZIONE I 47 MIGRANTI ANDRANNO IN GERMANIA, FRANCIA, PORTOGALLO, ROMANIA, MALTA E LUSSEMBURGO – VIDEO
Fiorenza Sarzanini per www.corriere.it
«Fra poche ore inizia lo sbarco dei migranti della Sea Watch»: lo ha annunciato il premier Giuseppe Conte. La nave si sta dirigendo, su indicazione del ministro dell’Interno, verso il porto di Catania: «la scelta è determinata dalla presenz di centri ministeriali per l’accoglienza di minori», spiegano fonti del Viminale. «I maggiorenni saranno immediatamente trasferiti all’hotspot di Messina». L’ordine ufficiale per dare il via alle operazioni per i 47 migranti è dunque giunto, a seguito dell’intesa siglata dal premier Giuseppe Conte. L’accordo prevede la distribuzione negli Stati europei al termine delle procedure di identificazione. Nell’elenco c’è anche il Lussemburgo oltre a Germania, Francia, Portogallo, Romania e Malta.
La decisione di concedere il via libera è stata presa anche per non esasperare il clima politico già molto teso sul caso della Diciotti, con l’avvio della procedura al Senato sulla richiesta di autorizzazione a procedere chiesta dal tribunale dei ministri di Catania. E dunque anche per lanciare un segnale a quella parte del Movimento 5 Stelle contraria alle politiche di Salvini in materia di immigrazione.
LUIGI DI MAIO MATTEO SALVINI GIUSEPPE CONTE
SEA WATCH
STEFANIA PRESTIGIACOMO SULLA SEA WATCH
CONTE SALVINI DI MAIO BY SPINOZA
sea watch
sea watch
Sea Watch 67f230719
DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL…
DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN…
VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO…
GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN…
NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN…
DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA…