1. BANANA'S STRATEGY: ‘‘SE RENZI FA IL BERLUSCONI, IO DEVO FARE QUALCOS’ALTRO’ 2. ‘’SE IL PREMIER FA “LO SPECIAL ONE”, SILVIO FARÀ L’UOMO NORMALE. IL PRIMO SI BARCAMENA TRA LE SLIDE IN CAMICIA E GIOCA LA PARTITA DEL CUORE PER EMERGENCY? IL SECONDO, INVECE CHE NASCONDERSI, SI MOSTRERÀ TRA GLI ANZIANI DI CESANO BOSCONE” 3. LA CAMPAGNA ELETTORALE PARTIRÀ DAL CENTRO ANZIANI PERCHÉ L’EX PREMIER, CHE AMA I COLPI DI SCENA, SI È AFFEZIONATO ALL’IDEA DI TRAMUTARE LA PENA IN UNA ‘RISORSA’ 4. COSÌ LA NARRAZIONE DEL MILIARDARIO CHE AIUTA GLI ANZIANI DIVENTA LA STRADA MAESTRA PER EVITARE CHE FORZA ITALIA PERDA ALTRO TERRENO DAL MOVIMENTO CINQUE STELLE 5. E ANDRA’ NON SOLO DA VESPA MA ANCHE DA GIULIA INNOCENZI (CHE SOSTITUIRA’ SANTORO) 6. SCOPPIA IL MISTERO DEL SELFIE: NELLE DUE FOTOGRAFIE MESSE IN RETE È SENZA CAPELLI!

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1. BERLUSCONI ENTRO APRILE AI SERVIZI SOCIALI
Tommaso Labate per ‘Il Corriere della Sera

«A questo punto, la campagna elettorale la possiamo far partire da Cesano Boscone, no?». L'ora X, e cioè l'inizio dei servizi sociali alla Fondazione Sacra Famiglia del paesino alle porte di Milano, sembrava fissata per l'inizio di maggio. Ma adesso - nascosta tra le notifiche del Tribunale di sorveglianza e le firme di rito del condannato - sembra maturare un'accelerazione. Un'accelerazione che, a quanto pare, sarebbe scaturita anche dalla volontà di Silvio Berlusconi. Niente inizio maggio, quindi. A meno di colpi di scena, infatti, l'ormai ex Cavaliere esordirà tra gli anziani della fondazione di Cesano Boscone prima della fine del mese.

«Il giorno esatto ancora non lo conosciamo», mormorano da villa San Martino. Ma da oggi al 30 ogni data è buona. E la «campagna elettorale», virtualmente, partirà proprio da lì.
Perché s'è affezionato davvero, l'ex premier, all'idea di tramutare la pena in una «risorsa». E ne ha discusso a lungo nei giorni di Pasqua e Pasquetta, chiuso in casa insieme alla fidanzata Francesca Pascale, ai figli e alla sfilza di amici che si sono alternati a Villa San Martino.

Il principio, di cui s'è discusso anche ieri nella riunione di 4 ore - con Toti, Bergamini e Palmieri - è semplice. «Se Renzi fa il Berlusconi, io devo fare qualcos'altro», è stata una delle battute che l'ex premier avrebbe consegnato a familiari e fedelissimi. Il «qualcos'altro» è fissato in una serie di cartelle sulla comunicazione che da settimane sarebbero nascoste in un cassetto. Il cui succo, a sentire uno che ha lavorato al dossier, è quello che segue: «Se il premier fa "lo Special one", Berlusconi farà l'uomo normale. Il primo si barcamena tra le slide in camicia bianca e gioca la partita del cuore per Emergency? Il secondo, invece che nascondersi, si mostrerà tra gli anziani di Cesano Boscone».

Ovviamente anche gli spin doctor berlusconiani, il primo dei quali è Berlusconi stesso, sanno che è quasi impossibile erodere il consenso renziano, soprattutto in questa fase. Ma la strategia dell'«uomo normale», del miliardario che accetta di buon grado di aiutare gli anziani, è la strada maestra per evitare che Forza Italia perda altro terreno dal M5S.

Perché è soprattutto di «persone normali», e gli anziani di Cesano Boscone lo sono, che Berlusconi ha intenzione di parlare nelle prossime uscite televisive. La prima delle quali dovrebbe essere da Bruno Vespa, a Porta a porta . Un'intervista, magari collegata proprio all'avvio dei servizi sociali, i cui dettagli saranno fissati nelle prossime ore.

Non sarà l'unico punto forte del «piano tv» che ad Arcore stanno mettendo a punto. Berlusconi, infatti, starebbe seriamente meditando sull'ipotesi di fare la sua apparizione a Servizio pubblico , nel programma che un anno e mezzo fa scandì quel «cambio di passo» che gli consentì di risalire la china elettorale.

C'è anche una subordinata, rispetto a quest'ipotesi. Visto che la trasmissione di Michele Santoro si ferma il primo maggio (è questa la data della possibile puntata col leader forzista), ad Arcore potrebbero anche valutare la suggestione di mandare l'ex Cavaliere nel programma che lo sostituirà, condotto da Giulia Innocenzi. Il format, che prevede un solo «grande leader» alle prese con giovani, paradossalmente potrebbe rappresentare una sfida per il Berlusconi versione «uomo normale».

Che ieri s'è fatto immortalare da Licia Ronzulli in una foto poi finita su Twitter - capelli radi in testa, arredamento scarno intorno - che nemmeno sembrava scattata ad Arcore. E l'avvio formale della campagna elettorale? Per quello bisognerà aspettare la settimana prossima. Ci sarà una manifestazione, a Roma o a Milano. «Tanto», è l'adagio, «prima c'è Cesano Boscone».


2. IL "SELFIE" DI BERLUSCONI È SENZA CAPELLI
Da ‘Il Fatto Quotidiano'

Licia Ronzulli, candidata di Forza Italia alle Europee, fa un regalo di Pasquetta a Silvio Berlusconi: due fotografie postate su Twitter. La prima ce lo mostra intento alla lettura di un foglio e la scritta: "Anche il giorno di #pasquetta il nostro #Presidente è al lavoro! Non ce n'è per nessuno!". La seconda segue la moda giovane del "selfie" (l'autoscatto a tre con Francesca Pascale) e la didascalia: "#pasquetta in famiglia! Con il grande #Presidente #berlusconi & Francy!".

A un osservatore minimamente attento non sfugge che nelle due fotografie messe in Rete, il presidente di Forza Italia ha decisamente meno capelli delle immagini viste solo un paio di giorni prima nell'intervista tv al Tg5. La stempiatura ci mostra un Berlusconi assai più vecchio di quello visto solo due giorni prima in televisione. Nella terza foto messa in Rete ieri da Ronzulli, lei è assieme alla Pascale a una serie di foto di Dudù.

 

BERLUSCONI RONZULLI PASCALE BERLUSCONI AL LAVORO A PASQUETTA SACRA FAMIGLIA DI CESANO BOSCONE jpegcentro sociale di Cesano BosconeBERLUSCONI E GIOVANNI TOTI ALLA BEAUTY FARMil selfie ronzulli bergamini calabria BERLUSCONI ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI BRUNO VESPA MICHELE SANTORO E GIULIA INNOCENZI