‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
SCAZZI ARMATI NEL GOVERNO – LA LEGA INSISTE NEL METTERE UN FRENO AL DECRETO ARMI CHE POTREBBE ARRIVARE SUL TAVOLO DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI LUNEDÌ. IL CARROCCIO CHIEDE “DISCONTINUITÀ” RISPETTO AL PASSATO, E VUOLE INVIARE A KIEV SOLO “AIUTI CIVILI” E STRUMENTAZIONI DIFENSIVE, COME I SISTEMI ANTIAEREI – MA CROSETTO METTE IN CHIARO: “IL DODICESIMO PACCHETTO DI AIUTI È STATO APPROVATO POCHE SETTIMANE FA. GLI AIUTI CIVILI SONO UN DI PIÙ CHE CI FA ONORE, NON UN'ALTERNATIVA A TUTTO CIÒ CHE POSSIAMO FORNIRE PERCHÉ SI DIFENDANO…”
Estratto dell’articolo di Gabriella Cerami per “la Repubblica”
GUIDO CROSETTO - DIFESA E RIARMO
Strumentazioni solo difensive, come i sistemi antiaerei. La Lega insiste nel mettere un freno al decreto armi che, ammesso che si trovi l'accordo, potrebbe arrivare sul tavolo del Consiglio dei ministri già lunedì 22, in anticipo rispetto al previsto.
[...]
Sulla vicenda Ucraina si tratta ancora, si cerca un compromesso anche se Guido Crosetto non intende fare troppe concessioni. E se il partito di Matteo Salvini chiede discontinuità rispetto al passato sull'invio di armi, il ministro della Difesa considera necessario continuare a sostenere Kiev con la stessa intensità.
matteo salvini con la maglietta di putin al parlamento europeo
D'altronde — viene fatto notare — solo il mese scorso è stato approvato il dodicesimo pacchetto aiuti e il vicepremier leghista, in questi anni, non si è mai tirato indietro. Per queste ragioni Crosetto, sui social, chiarisce la linea: «Il dodicesimo pacchetto di aiuti è stato approvato poche settimane fa. Gli aiuti civili sono un di più che ci fa onore, non un'alternativa a tutto ciò che possiamo fornire perché si difendano. Cosa che è giusto continuare a fare». Lasciando intendente che non si tratterebbe solo di sistemi antiaerei.
Il titolare della Difesa su X risponde quindi al senatore Pd Filippo Sensi che lo incalza sostenendo come l'Ucraina invece sia stata «lasciata dall'Italia con la mazzafionda» e punta il dito contro la «poderosa retromarcia» del governo che parla di «aiuti civili, un modo per dire arrivederci e grazie». Crosetto ribatte così: «Ti invito ad aspettare il decreto».
I dubbi comunque rimangono e le divisioni nel governo anche, tanto che a raccontarle è lo stesso senatore Claudio Borghi, salviniano di ferro e componente del Copasir.
Tenuto conto dei processi di pace in corso e di uno scenario cambiato, «oltre agli aiuti civili che sono prioritari, l'ipotesi — spiega il leghista — è continuare a supportare Kiev in più modi e indirizzarsi verso l'invio di strumentazioni solo difensive come i sistemi antiaerei, a differenza di quanto è avvenuto finora».
Quindi, propone la Lega, «serve un compromesso che potrebbe essere fornire sia aiuti civili sia equipaggiamenti mirati alla difesa».
Il delicato dossier è nelle mani del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, che ha svelato l'ipotesi di «aiuti principalmente civili» da inserire nel prossimo decreto: generatori elettrici più che armi. [...]
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…