DAGOREPORT – A UN MESE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, INEVITABILMENTE DIVENTATO IL GIORNO DEL…
LO SCAZZO MACRON-MELONI È DIVENTATA UNA GUERRA DIPLOMATICA – IL PREMIER FRANCESE, SEBASTIEN LECORNU, ANNULLA LA SUA PARTECIPAZIONE ALLA CERIMONIA DI CHIUSURA DELLE OLIMPIADI INVERNALI, ALL’ARENA DI VERONA, DOPO LA LITE A DISTANZA TRA IL “TOYBOY DELL’ELISEO” E LA “DUCETTA” - UFFICIALMENTE, IL PRIMO MINISTRO DISERTERÀ PER MOTIVI DI SALUTE: AL SUO POSTO LA MINISTRA DELLO SPORT, MARINA FERRARI – È SALTATO IL VERTICE INTERGOVERNATIVO CHE AVREBBE DOVUTO TENERSI A TOLOSA A INIZIO APRILE: UN’OCCASIONE CRUCIALE PER SANCIRE LA COLLABORAZIONE INDUSTRIALE, NELLA DIFESA E NELLO SPAZIO - LE TENSIONI TRA MACRON E MELONI SULLA MORTE DELL’ATTIVISTA DI DESTRA QUENTIN DERANQUE
Estratto dell’articolo di Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera”
L’atteso vertice tra Francia e Italia slitta ancora, e il premier Sebastien Lecornu annulla — «motivi di salute» — la sua presenza stasera all’Arena di Verona per la cerimonia di chiusura di Milano Cortina. Due segnali non incoraggianti quanto alla relazione tra Roma e Parigi, a pochi giorni dallo screzio tra Giorgia Meloni ed Emmanuel Macron a proposito dell’omicidio del militante di estrema destra Quentin Deranque.
Il vertice tra i due governi avrebbe dovuto tenersi il 9 e il 10 aprile a Tolosa, e sancire la collaborazione nell’industria, la difesa e lo spazio. Un’occasione importante, dopo sei, inconsueti anni di pausa: il vertice precedente risale al 27 febbraio 2020 [...].
GIORGIA MELONI - EMMANUEL MACRON - FOTO LAPRESSE
L’ennesimo rinvio sembra dipendere da una richiesta italiana, presentata a Macron il 12 febbraio a margine del ritiro dei capi di Stato e di governo europei nel castello di Alden Biesen in Belgio.
[...]
Dopo il messaggio di cordoglio inviato da Meloni ai francesi per l’uccisione di Quentin Deranque, Macron ha reagito con nervosismo e a margine di una visita in India ha invitato in sostanza la premier italiana a non occuparsi di quel che accade in Francia. Meloni ha risposto spiegando che la sua non voleva essere un’ingerenza, e ha ricordato semmai le passate ingerenze francesi, anche quanto alla violenza politica e all’ospitalità offerta dalla Francia a tanti ex esponenti delle Brigate Rosse durante e dopo gli anni di piombo.
sebastien lecornu emmanuel macron
E il premier Lecornu, che era atteso stasera a Verona per la cerimonia di chiusura e il passaggio di consegne alla Francia per i Giochi invernali 2030, resterà a Parigi, ufficialmente per motivi di salute. Al suo posto la ministra dello Sport Marina Ferrari, che già aveva rappresentato la Francia — al posto di Macron — alla cerimonia inaugurale.
Le due diplomazie lavorano adesso per fissare una nuova data per il vertice, se possibile dopo il G7 a Evian del 15-17 giugno e prima del 14 luglio, festa nazionale francese.
GIORGIA MELONI TRUMP MACRON AL SISI ERDOGAN ACCORDI DI PACE SHARM
EMMANUEL MACRON ALLE PRESE CON LECORNU - MEME BY EMILIANO CARLI
DAGOREPORT – A UN MESE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, INEVITABILMENTE DIVENTATO IL GIORNO DEL…
FLASH! - JORDAN BARDELLA PENSA ALLE ELEZIONI PRESIDENZIALI DEL 2027 E SI SPOSTA AL CENTRO: IL…
DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI…
FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO…
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC …