SCHIACCIATE IL GRILLO SPARLANTE! - PIOVONO ACCUSE E INSULTI DA FERRARA, DAL PD DI FASSINA E DI RENZI, DAL PDL DI ANNA MARIA BERNINI, PERSINO DALL’ORDINE DEI GIORNALISTI DI ENZO JACOPINO - DOPO LE ACCUSE DEGLI EPURATI EMILIANI, L’ANTITRUST APRE UN FASCICOLO CONTRO LA CASALEGGIO ASSOCIATI PER PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA E PUBBLICITÀ NON TRASPARENTE…

Antonio Pitoni per "la Stampa"

[...] Giuliano Ferrara, risponde via Twitter: «Il patacca fa del vittimismo dopo aver insultato e istigato come un carciofino sott'odio. Saluti da un contenitore di m... liquida (come proprio Grillo lo aveva apostrofato, ndr)». Poi è il turno della politica. «Mentre siamo di fronte alla tragedia della disoccupazione, Grillo dà ancora prova di essere distante anni luce dai problemi del Paese», replica Stefano Fassina del Pd.

«Grillo è insopportabile ma le cose che dice si smontano in un quarto d'ora, basta che il Pd proponga in Parlamento il dimezzamento del numero dei parlamentari e l'abolizione del vitalizio», aggiunge il sindaco di Firenze Matteo Renzi.

«Lo psicocomico fa il perseguitato e si prenota poltrone in Parlamento... ma non eravamo tutti larve ben pagate? Benvenuto e... beato tra le larve!», ironizza su Twitter la portavoce del Pdl, Anna Maria Bernini. Dura presa di posizione anche dall'Ordine dei giornalisti. «Gli anni di piombo? Se Grillo vuole imboccare questa strada, se ne assumerà le responsabilità, morali prima che giuridiche», risponde il presidente Enzo Iacopino.

Polemica nella polemica, è sul fronte emiliano, intanto, che si combatte l'altra battaglia tutta interna al M5S. A colpi di esposti e carte bollate. Ultimo capitolo di una faida segnata dalla controffensiva degli «epurati», che hanno trascinato Grillo e Casaleggio davanti all'Autorità garante della concorrenza e del mercato. Iniziativa che ha portato all'apertura un fascicolo sul Movimento 5 Stelle per pratica commerciale scorretta e pubblicità non trasparente proprio da parte dell'Antitrust.

Stando all'esposto, presentato il 5 maggio da Gaetano Vilno, ex grillino parmense espulso nel 2009 e portavoce degli scontenti, quello del blogger genovese altro non sarebbe che una società di ecommerce (la Casaleggio Associati appunto) che dovrebbe, pertanto, essere identificata come tale dal consumatore.

La replica di Grillo arriva, come sempre dal suo blog: «Contrariamente a quanto riportano oggi (ieri, ndr) i giornali il simbolo del MoVimento 5 Stelle è registrato a mio nome e non della Casaleggio associati (basterebbe una verifica per non fare figure di m...)». Una guerra senza esclusione di colpi, insomma, innescata dallo sdegno generato dalle tante espulsioni in regione, da quella di Tavolazzi a quella di Boriani, colpevole di avere già due mandati alle spalle e liquidato da Grillo con un p.s.

 

BEPPE GRILLO DURANTE UN COMIZIOMatteo Renzi ANNA MARIA BERNINI STEFANO FASSINA jpeg