
SE SIETE CURIOSI DI SAPERE DOVRÀ ANDRÀ A PARARE IL DELIRIO DI ONNIPOTENZA TRUMPIANA, È INTERESSANTE…
ELLY SCHLEIN NON ERA QUELLA CHE AVEVA DICHIARATO GUERRA AI CAPIBASTONE? RIMUOVERE I CACICCHI SI È RIVELATO IMPOSSIBILE ANCHE PER LA DUCETTA DEL NAZARENO - IN CAMPANIA, PER SALVARE FICO, LA SEGRETARIA MULTIGENDER HA CEDUTO A DE LUCA DANDO AL FIGLIO PIERO LA SEGRETERIA REGIONALE E ZITTENDO I SUOI GIANNIZZERI, MARCO SARRACINO E SANDRO RUOTOLO - ARIA DI PATTEGGIAMENTO ANCHE IN PUGLIA PER SUPERARE I VETI DI DECARO SU EMILIANO E VENDOLA – IL GOVERNATORE USCENTE: “L’IMPORTANTE È ESSERE UNITI”. SEGNALE DI TRATTATIVA. EMILIANO UN RUOLO PUBBLICO IN PUGLIA, INTANTO, LO HA GIÀ. SI È NOMINATO…
Roberto Gressi per corriere.it - Estratti
(...)
ELLY SCHLEIN E VINCENZO DE LUCA
In Puglia c’è un peso massimo, uno che alle Europee si è portato a casa quasi mezzo milione di preferenze, che non ha nessuna voglia di avere al fianco Emiliano e Vendola, uno di qua e uno di là, come i carabinieri di Pinocchio. «Per loro ho stima e affetto — li liquida Decaro — ma la regione non merita un presidente a metà e io voglio essere libero».
(...)
Fico sta al coperto, specie ora che pare ormai fatta. Giuseppe Conte ha manovrato, smussato, cenato con Vincenzo De Luca.
D’altra parte, visto con gli occhi degli ex, dove sta scritto che devono mollare tutto e andare a dare il pane alle papere al laghetto di villa Borghese?
Parole di saggezza vengono da Matteo Renzi: «Bisogna saper tramontare», che è una massima che ogni politico è pronto a sottoscrivere finché non tocca a lui.
Insomma, un bel guazzabuglio, in attesa dell’autunno, quando si andrà alle urne. Hai voglia a gomitate fino ad allora, ma l’impressione è che il centrodestra sia più rodato nel trovare un accordo, pur sanguinoso. E alla fine ce la farà anche il Campo largo, o comunque si chiami, ma lì le acque sono più agitate, nonostante la svolta in Campania. Elly Schlein ha provato a adottare la tattica dello «scannatevi tra di voi». Dove era finita? Grecia? Svizzera? Stati Uniti? Boh, non l’ha trovata neanche Federica Sciarelli.
Ma alla fine ha dovuto metterci la faccia, per salvare Fico. Ha dovuto dare a Piero De Luca la segreteria regionale, zittendo i suoi giannizzeri, Marco Sarracino e Sandro Ruotolo. Il Gran Campano, Vincenzo, ha continuato a chiedersi perché bisogna dare la presidenza al M5S, che lo hanno sempre osteggiato. Ma è uomo pratico: la segreteria al figlio, liste civiche dove mettere lo zampino, qualche assessorato di peso, più la garanzia che alcuni progetti che gli stanno a cuore vadano a buon fine, e la paura passa, ecco l’accordo.
Certo, Elly Schlein paga pegno. Scacicchiare il Cacicco si è rivelato impossibile anche per chi aveva dichiarato guerra ai capibastone, e già formando la Direzione e alle Europee aveva dovuto spartire la torta.
Aria di patteggiamento anche in Puglia, dove c’è il problema dei tre corpi, che pure in astronomia è una bella gatta da pelare. Nichi Vendola: «Il Pd e Decaro non vengano a casa nostra a dirci cosa dobbiamo fare». Michelone Emiliano: «Non mi chiedano ora un passo di lato».
Ma poi aggiunge: «L’importante è essere uniti». Segnale di trattativa. Emiliano un ruolo pubblico in Puglia, intanto, lo ha già. Si è nominato rappresentante della Regione nel Consiglio di indirizzo del teatro Petruzzelli. Prima c’era un musicologo, ma si sa, un magistrato, anche quando è in aspettativa, è pur sempre peritus peritorum. Insomma, toni duri e ventri molli, sia in attacco che in difesa, non c’è nulla che non si possa risolvere dando a ognuno la sua parte.
Del resto, quando si è imbattuti come Emiliano, De Luca e Zaia, il segreto sta tutto nel non salire mai sul ring, almeno finché si può ricorrere al classico vedere contropartita e dare cammello. E alla fine coabitazione sarà, una poltrona per due: se la vedranno tra loro gli inquilini.
ANTONIO DECARO
ANTONIO DECARO
decaro conte boccia schlein manifestazione contro meloni piazza santi apostoli
VINCENZO DE LUCA VS ELLY SCHLEIN - ILLUSTRAZIONE IL FATTO QUOTIDIANO
SE SIETE CURIOSI DI SAPERE DOVRÀ ANDRÀ A PARARE IL DELIRIO DI ONNIPOTENZA TRUMPIANA, È INTERESSANTE…
DAGOREPORT - C’ERA UNA VOLTA LA LEGA DI SALVINI - GETTATO ALLE ORTICHE CIÒ CHE RESTAVA DEI TEMI PIÙ…
DAGOREPORT – BUONE NOTIZIE! IL PRIMO SONDAGGIO SULLO STATO DI SALUTE DEI PARTITI, EFFETTUATO DOPO…
DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL…
DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA…
TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE…