DAGOREPORT - PER LA RUBRICA “OGNI MATTINA S’ALZA UN FREGNO E LA SPARA A SALVE”, OGGI CI TOCCA…
        
        SENZA SCUDO NON GODO (DI IMMUNITÀ) - CONTE SPINTO DAL COLLE A TOGLIERE OGNI ALIBI AD ARCELOR-MITTAL, REINTRODUCENDO LA TUTELA PENALE E ACCETTANDO UN NUMERO MINORE DI ESUBERI. MA C'È LO SCOGLIO DEI GRILLINI FEDELI ALLA LEZZI IN SENATO - IN CASO DI ROTTURA DEFINITIVA, SI VA IN TRIBUNALE E SI RIESUMA UNA CORDATA ITALO-CINESE. DA ORIENTE VOGLIONO RIMETTERE PEDINE IN EUROPA PER RECUPERARE TERRENO SU 5G E GUERRA COMMERCIALE
DAGONEWS
Giuseppe Conte in un colloquio con la Presidenza della Repubblica è stato esortato ad andare avanti nella trattativa con Ilva e a togliere ogni alibi ad ArcelorMittal, reintroducendo lo scudo penale.
Davanti al governo ci sono due strade: o riesce il negoziato con l'attuale affittuario dell'Ilva, con scudo penale e pochi esuberi, o si finisce in tribunale per un lungo contenzioso. Dalla sua, l'Italia può contestare a Mittal, che a quel punto tornerebbe a essere un rivale, di aver potuto vedere il portafoglio clienti e i tutti i dettagli industriali dell'ex Ilva.
Il problema dello scudo ovviamente è tutto interno ai 5 Stelle: una minoranza di senatori fedeli alla Lezzi potrebbe votare contro e far traballare pesantemente il governo, soprattutto se sarà costretto a mettere la fiducia. Si rischia di avere una maggioranza solo grazie a voti leghisti o di Forza Italia, mettendo in crisi il Conte bis a due mesi dalla sua nascita.
In caso di rottura definitiva con ArcelorMittal, si andrebbe a caccia di una cordata italiana ''puntellata'' da soldi cinesi. Ci sarebbe già qualche manifestazione d'interesse da Oriente: la Cina è responsabile del grosso della (sovra)produzione di acciaio ed è pronta a investire in fonderie in crisi (vedi British Steel) pur di tenere il piedone in Europa. E in cambio avere un occhio di riguardo sul 5G…
giuseppe conte contratto ilva 
lakshmi mittal ospite del party di blair
conte ilva
						
			        DAGOREPORT - PER LA RUBRICA “OGNI MATTINA S’ALZA UN FREGNO E LA SPARA A SALVE”, OGGI CI TOCCA…
						
			        DAGOREPORT - AH, CHE STREGONERIA È IL POTERE: TRAFIGGE TUTTI. SOPRATTUTTO I PARVENU. E COSÌ, DA…
						
			        DAGOREPORT - MASSÌ, CON I NEURONI SPROFONDATI NELLA IRRITABILITÀ PIÙ SCOSSA, ARIANNA MELONI AVEVA…
						
			        COME SIAMO POTUTI PASSARE DA ELSA MORANTE E MATILDE SERAO A CARLOTTA VAGNOLI? È POSSIBILE CHE SI…
						
			        DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE…
						
			        DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA…