DAGOREPORT - DI PIÙ STUPEFACENTE DELLA DESTRA CI SONO SOLO I SUOI GIORNALI MALDESTRI. SULLA VICENDA…
SE C’ERA UN COMPLOTTO, LA VITTIMA NON ERA GIORGIA MELONI, MA ELLY SCHLEIN – IL “PROVERBIALE SCOSSONE”, MAI EVOCATO DAL CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, FRANCESCO GAROFANI, MA ATTRIBUITOGLI DALLA “VERITÀ” PER MONTARE LA POLEMICA, È QUELLO CHE SERVIREBBE AL CENTROSINISTRA PER COMBATTERE CONTRO LA DUCETTA DI PALAZZO CHIGI. UN'OPINIONE CONDIVISA DA MOLTI DEM: “SONO RIFLESSIONI PIUTTOSTO CENTRATE. UNA SVEGLIA PER NOI, DOBBIAMO DARCI UNA MOSSA” – L’IDEA GENIALE DI ELLY SE LE REGIONALI VANNO BENE: ANDARE A CONGRESSO ANTICIPATO E BLINDARE LA SUA LEADERSHIP. COSÌ, IL PARTITO SAREBBE DILANIATO DALLA GUERRA PER LA SEGRETERIA DURANTE LA CAMPAGNA REFERENDARIA…
Estratto dell’articolo di Niccolò Carratelli per “La Stampa”
Il “teorema Garofani” ha trovato terreno fertile nel Pd. Le preoccupazioni espresse dal consigliere del presidente della Repubblica, durante l’ormai famosa cena di piazza Navona, si saldano ai dubbi di molti nel partito ha sulle reali potenzialità di Elly Schlein nel confronto […] con Giorgia Meloni.
Se si votasse domani, la premier resterebbe a Palazzo Chigi e potrebbe puntare al Quirinale, il ragionamento di Francesco Saverio Garofani, perché sulla scena «non c’è nessuno di adeguato» a contrastarla.
«Speriamo che cambi qualcosa prima delle prossime elezioni, io credo nella provvidenza. Basterebbe una grande lista civica nazionale», l’auspicio del consigliere di Mattarella. A prescindere dal fatto che le sue riflessioni siano state riportate fedelmente tra i dem c’è chi le ha trovate «piuttosto centrate».
Non solo tra i soliti riformisti critici con la segretaria, ma anche dentro la vasta area politica di quelli che l’hanno sostenuta al congresso e si riuniranno tra una settimana a Montepulciano per «costruire l’alternativa».
Molti hanno subito letto le parole di Garofani non come un fantomatico piano contro Meloni e la destra […] ma come «una sveglia per noi, la richiesta di darci una mossa», dice un parlamentare dem della minoranza.
Lo «scossone», a cui avrebbe fatto riferimento Garofani, «servirebbe alla mia parte politica, dovremmo lavorare di più per rafforzare il Pd, in modo che sia capace di parlare a tutti», spiega la senatrice riformista Simona Malpezzi.
Dall’altra parte, tra gli schleiniani, lo stato d’animo si può riassumere con le parole di un deputato: «Dire che non c’è nessuno in grado affrontare Meloni mi sembra ingeneroso, però Elly deve dare un segnale per scrollarsi di dosso un certo scetticismo».
Marco Sarracino, uno degli organizzatori della tre giorni di Montepulciano, è tra i più arrabbiati con Schlein per il patto siglato con Vincenzo De Luca in Campania, ma non vuole che passi l’idea di una maggioranza non compatta intorno alla segretaria: «Il prossimo weekend sarà l’occasione per una sorta di sua investitura – sottolinea a La Stampa – per dire che secondo noi deve essere lei la nostra candidata premier».
Lo aveva anticipato nei giorni scorsi anche Andrea Orlando, convinto che «Schlein e il Pd abbiano i titoli per guidare questa coalizione, sulla base anche dei risultati elettorali che si sono succeduti».
Un riferimento alla crescita del partito nei test regionali, che al Nazareno si aspettano venga confermata lunedì anche in Campania, Puglia e Veneto.
«Al di là delle vittorie annunciate, se come lista continuiamo il trend positivo, Elly potrebbe pensare davvero di anticipare il congresso», ragiona un componente della segreteria dem.
La questione è sul tavolo e Igor Taruffi, uno dei pochi che ha occasione di discuterne con la leader, conferma: «Stiamo riflettendo, ci sono alcuni pro e alcuni contro da soppesare».
Consiglio supremo di difesa - CERCHIATO IN ROSSO FRANCESCO SAVERIO GAROFANI
Rafforzare la leadership in vista delle Politiche, rilanciando le sue ambizioni da candidata premier, ma lasciare il Pd senza guida e lanciare una campagna congressuale mentre entra nel vivo la campagna referendaria sulla separazione delle carriere dei magistrati.
FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA DIREZIONE NAZIONALE PD NEL 2008 - FOTO LAPRESSE
piero de luca elly schlein roberto fico gaetano manfredi
elly schlein vincenzo de luca
elly schlein roberto fico
roberto fico elly schlein
LA MAIL DI MARIO ROSSI PUBBLICATA DA LA VERITA SUL PRESUNTO COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO MELONI
PINA PICIERNO FRANCESCO SAVERIO GAROFANI
FRANCESCO SAVERIO GAROFANI
LA MAIL DI MARIO ROSSI PUBBLICATA DA LA VERITA SUL PRESUNTO COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO MELONI
ZOHRAN MAMDANI - ELLY SCHLEIN
[…]
DAGOREPORT - DI PIÙ STUPEFACENTE DELLA DESTRA CI SONO SOLO I SUOI GIORNALI MALDESTRI. SULLA VICENDA…
DAGOREPORT - SUL RISIKO BANCARIO, DI RIFFA O DI RAFFA, L’ARMATA BRANCA-MELONI HA FATTO L’ENNESIMA…
DAGOREPORT - DOVE STA ANDANDO A PARARE QUELL’AZZECCAGARBUGLI DI GIUSEPPE CONTE? ALL’INTERNO DEL M5S…
DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È…
NON FATEVI PRENDERE PER IL NASO! - LA VERITA’ SUL “GAROFANI-GATE” VE LA RACCONTA DAGOSPIA: ALTRO…
DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE…