DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE…
"SE KEVIN WARSH NON ABBASSA I TASSI DI INTERESSE, GLI FACCIO CAUSA" - TRUMP, IN VERSIONE CABARETTISTA DI BASSA LEGA, SPROLOQUIA ALLA CENA DEL CLUB "ALFALFA" AL CAPITAL HILTON DI WASHINGTON: "CI SONO COSÌ TANTE PERSONE CHE ODIO IN SALA. MA LA MAGGIOR PARTE DI VOI MI PIACE" - IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO HA DEFINITO LA SENATRICE DEMOCRATICA ELIZABETH WARREN "POCAHONTAS" - I DELIRI DI TRUMP: "NON VOGLIO LA GROENLANDIA COME 51ESIMO STATO, VOGLIO IL CANADA 51ESIMO, LA GROENLANDIA 52ESIMA, IL VENEZUELA PUÒ ESSERE IL 53ESIMO" - CHI C'ERA IN SALA: JEFF BEZOS, JAMIE DIMON DI JPMORGAN CHASE E IL FIGLIO DI RUPERT MURDOCH, LACHLAN - BUSH, INVECE, HA DATO FORFAIT...
Estratto dell'articolo di Viviana Mazza per il “Corriere della Sera”
«Se non abbassa i tassi di interesse, gli faccio causa», ha detto Trump del futuro capo della Fed da lui nominato, Kevin Warsh, durante il suo discorso alla cena del club Alfalfa al Capital Hilton di Washington. «Sto scherzando», ha aggiunto dopo una pausa. E dopo un’altra pausa: «Eh...».
«È una battuta», ha ripetuto poco dopo ai giornalisti, in volo verso Mar-a-Lago dove ieri si sposava il suo consigliere Dan Scavino, aggiungendo di non aver chiesto nulla a Warsh in cambio della nomina (ma pure di aspettarsi che abbasserà effettivamente i tassi).
La cena annuale dell’esclusivo club Alfalfa si tiene l’ultimo sabato di gennaio, seguita da un after party al Café Milano organizzato da Franco Nuschese, italiano naturalizzato americano che viene invitato da 20 anni alla cena. È una serata di satira, un raro momento bipartisan dove si mette da parte la rivalità politica per divertirsi un po’.
Tra i 200 membri ci sono politici di entrambi i partiti (presidente uscente è la senatrice democratica di New York Kristen Gillibrand, il nuovo è il senatore repubblicano Dave McCormick) e leader del business (come Jeff Bezos, Jamie Dimon di JPMorgan Chase, c’era il figlio di Rupert Murdoch — Lachlan).
L’atmosfera è sempre rilassata, ma quando Trump ha iniziato a parlare il clima è improvvisamente cambiato, secondo i media americani. «Ci sono così tante persone che odio in sala — ha detto il presidente —. Ma la maggior parte di voi mi piace». Ha citato Jerome Powell, il capo della Fed contro cui il dipartimento di Giustizia ha aperto un’indagine penale e al quale il presidente ha fatto pressione perché abbassi i tassi: «Troppo tardi Powell».
Ha detto che il senatore repubblicano Mitt Romney è di sinistra, ha chiamato la senatrice democratica Elizabeth Warren «Pocahontas», si è rivolto a Condoleezza Rice affermando che si aspettava che fosse lei la prima donna presidente: «Non avrei mai immaginato che Joe Biden l’avrebbe battuta», ha aggiunto suggerendo che la vera presidente era sua moglie Jill. «Avevo una battuta terribile su John Roberts», ha detto Trump. Il giudice capo della Corte suprema era seduto al suo tavolo. «Ma potete scordarvelo. Gli bacerò il culo per molto tempo». La Corte suprema deve decidere su casi cruciali, a partire dai dazi.
[...] «Non voglio la Groenlandia come 51esimo Stato, voglio il Canada 51esimo, la Groenlandia 52esima, il Venezuela può essere il 53esimo». Di sua moglie Melania ha elogiato il nuovo film e poi ha notato che parla molte lingue: «Quando si infuria con me è come stare a Davos». Al suo tavolo doveva esserci anche George W. Bush secondo una mappa dei posti, ma l’ex presidente non c’era. [...]
DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE…
CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA,…
DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL…
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE…