DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA…
F.B. per il “Corriere della Sera”
Delle figure centrali della squadra del Comune messa insieme da Luigi de Magistris era rimasto soltanto lui, Tommaso Sodano, numero 2 della giunta e assessore all’Ambiente con il difficile mandato di scongiurare una nuova emergenza rifiuti. Ora se ne va pure lui. Ieri Sodano ha presentato le dimissioni al sindaco, che non ha nemmeno fatto finta di respingerle. Non solo se le aspettava, ma le aspettava.
Se non fossero arrivate, sarebbe finita comunque così. L’idillio era svanito da tempo. Da parte dell’ormai ex vicesindaco da quando il Comune aveva deciso di costituirsi parte civile nel processo che lo vedrà accusato di aver favorito una sua amica per un incarico di consulenza.
CLAUDIO E LUIGI DE MAGISTRIS .png
Da parte di de Magistris dal giorno in cui tornò a Palazzo San Giacomo dopo la breve sospensione subita in base alla Severino a causa di una condanna per abuso di ufficio. In qualità di vice era stato Sodano a sostituirlo, e oggi ribadisce di averlo fatto «con lealtà», ma forse anche con troppa autonomia. Certo da allora nulla è stato più come prima.
Soprattutto tra Sodano e il cerchio magico che sta intorno a de Magistris. Un cerchio che — a parte il fratello Claudio che non ha ruoli ufficiali — è composto da una sola persona: il capo di gabinetto Attilio Auricchio, l’ufficiale dei carabinieri che lavorava con de Magistris quando era pm. Di lui Sodano dice: «È un cattivo consigliere». Certo il vicesindaco era un ostacolo al progetto di portare l’Asia (igiene urbana) all’interno della Napoli Holding.
DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA…
FLASH! - IL LUNGO PONTE DEI SOSPIRI DI MATTEO SALVINI: SI SAPRA' DOMANI SE LA CORTE DEI CONTI…
DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I…
DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL…
NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE…
DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA…