
DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN…
“SE QUELLI DELLA FLOTILLA VANNO AVANTI È A RISCHIO LA TREGUA A GAZA” – GIORGIA MELONI ACCUSA LA MISSIONE UMANITARIA E INVITA A FERMARE LE IMBARCAZIONI: “MI PARE MOLTO PERICOLOSO QUEL CHE SI STA FACENDO, PERSINO L'APPELLO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON MI PARE ABBIA FUNZIONATO” - ALLA RISPOSTA DEI 'FLOTILLEROS' DI CALPESTARE IL DIRITTO INTERNAZIONALE, LA PREMIER RIBATTE: “RISPARMIATECI LE LEZIONI DI MORALE SULLA PACE SE IL VOSTRO OBIETTIVO È L'ESCALATION. NON STRUMENTALIZZATE I CIVILI”
Lorenzo De Cicco per la Repubblica - Estratti
La Flotilla? Pericoloso farci una campagna politica, persino l'appello del presidente della Repubblica non mi pare abbia funzionato». Il piano di Donald Trump? «Lo appoggiamo, è una speranza. E mi auguro che tutto il Parlamento lo sostenga giovedì in Aula, sarebbe un bel segnale». Davanti al gate A31 dell'aeroporto di Fiumicino, prima di imbarcarsi su un volo Ita diretto a Lamezia Terme, per raggiungere il comizio del centrodestra per le elezioni in Calabria, Giorgia Meloni si ferma a parlare con i cronisti di tre quotidiani, tra cui Repubblica.
(…)
Sulle prime, davanti ai taccuini, Meloni sembra non avere tanta voglia di parlare della flottiglia.
«È controproducente intervenire, perché è diventato un un tema politico e su queste vicende non si dovrebbe fare campagna elettorale». Però, aggiunge, «mi pare molto pericoloso quel che si sta facendo».
Soprattutto dopo l'intervento del Quirinale.
«Confidavo sul fatto che con l'appello del presidente della Repubblica si tornasse tutti concentrati, ma mi pare non abbia funzionato neanche quello, figuriamoci». E dunque «ogni parola che dico io serve solo scaldare gli animi e non c'è bisogno di farlo in questa fase, perché è molto pericoloso quel che sta accadendo», ripete.
Considerazioni che a sera sembra rivedere, parecchio, visto che all'ora di cena firma una dichiarazione durissima con gli attivisti: molti, scrive, sarebbero «felici di far saltare» la speranza della pace, che la premier vede nel piano presentato l'altro ieri da Trump, accanto a Bibi Netanyahu alla Casa Bianca.
Non solo: «Temo che un pretesto possa essere dato proprio dal tentativo della Flotilla di forzare il blocco navale israeliano». Da qui l'appello, che punta a mettere alle strette chi sta portando avanti la missione: «Ritengo che la Flotilla dovrebbe fermarsi ora e accettare una delle diverse proposte avanzate per la consegna, in sicurezza, degli aiuti. Ogni altra scelta rischia di trasformarsi in un pretesto per impedire la pace, alimentare il conflitto e colpire così soprattutto quella popolazione di Gaza alla quale si dice di voler portare sollievo.
È il tempo della serietà e della responsabilità», scrive Meloni. E alla risposta della Flotilla, che l'accusa di calpestare il diritto internazionale, ribatte: «Risparmiateci le lezioni di morale sulla pace se il vostro obiettivo è l'escalation. Non strumentalizzate i civili».
Prima, al gate, la premier conferma che l'Italia darà pieno «sostegno» all'iniziativa di Washington, «credo sia ragionevole», e manda messaggi alle opposizioni. Guarda a domani, quando alle Camere «sono in discussione le mozioni su Gaza. Io penso – mette a verbale la premier - che sarebbe un bel segnale se tutto il Parlamento sostenesse la proposta per il cessate il fuoco e rilascio degli ostaggi che è stata appena presentata da Trump».
DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN…
DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL…
IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA…
DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO…
DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO…
DAGOREPORT: VENEZI, IL "MOSTRO" DELLA LAGUNA – COME USCIRANNO IL MINISTRO "GIULI-VO" E IL…