
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
SEGNATEVI QUESTA: UN EVENTUALE PARTITO DELLE SARDINE OSCILLEREBBE TRA IL 6 E IL 10% - LO SOSTIENE IL SONDAGGISTA ANTONIO NOTO: “HA UN BACINO POTENZIALE DEL 15%” - IL CONSENSO VIENE PESCATO TRA ELETTORI PD, GRILLINI, SINISTRATI E ASTENUTI - TECNÉ: “SONO UN FENOMENO SENZA PERIMETRO ESATTO NE' LEADER, OGNUNO METTE DENTRO CIÒ CHE VUOLE, A PROPRIA IMMAGINE E SOMIGLIANZA. ADESSO È LA LORO FORZA, ALLA LUNGA PUÒ DIMOSTRARSI UNA DEBOLEZZA”
Matteo Pucciarelli per “la Repubblica”
E se guardassimo un po' più in là e provassimo a ipotizzare un movimento delle sardine alla prova delle urne? È ovviamente prematuro ma intanto sondaggisti e analisti si stanno già cimentando in questa inaspettata variabile della politica italiana. «Quando abbiamo visto i risultati della nostra rilevazione siamo rimasti stupiti», racconta Antonio Noto (Noto sondaggi).
Il consenso potenziale è alto: il 10% degli intervistati ha risposto che «sicuramente » voterebbe per le sardine; un altro 5% lo prenderebbe in considerazione. La somma è semplice, «un bacino del 15%, moltissimo. Ma la cronaca sembra dare credito a questo dato, viste le manifestazione di Firenze e Milano su tutte», ragiona Noto. Le sardine andrebbero a prendersi consensi da Pd, 5 Stelle e sinistra- sinistra. Cioè l' area di governo.
SARDINE CONTRO SALVINI AD ANVERSA
Tecné ha posto delle domande diverse al proprio campione. Il 21% d' esso conosce e condivide il messaggio politico delle sardine (il 31% è all' oscuro). In una griglia di opzioni di voto completa, cioè non chiedendo direttamente «voteresti le sardine? » ma mettendo il movimento assieme alle altre forze, il risultato è una forbice 3-5%. «Sono un fenomeno senza perimetro esatto, senza leader, dove ognuno mette dentro ciò che vuole, a propria immagine e somiglianza - spiega il direttore scientifico dell' istituto, Carlo Buttaroni Adesso è la loro forza, alla lunga può dimostrarsi una debolezza».
L' ipotetico elettore delle sardine è in maggioranza giovane (34-45 anni) ma non giovanissimo; è impiegato, precario o studente. Su 100 voti, 23 provengono dal Pd, altri 23 dai 5 Stelle, 13 da altri del centrosinistra, 37 dal partito dell' astensione. Un crocevia fondamentale per tastare meglio le sardine saranno le elezioni in Emilia- Romagna: «Un giro di boa utile a capire se c' è stata o meno una identificazione elettorale diretta», dice Buttaroni.
sardine e block friday e fridays for future
Per Emg-Acqua il bacino ittico potenziale si attesta al 17%. Però, sottolinea il direttore generale di Emg Fabrizio Masia, «questa è una fotografia statica e non una certezza. La corrispondenza in termini di voti tra bacino e realtà spazia da un decimo a un terzo». Quindi le sardine in cabina elettorale possono valere l' 1,7 come poco meno del 6%. Secondo l' analista politico di Quorum-You-Trend Giovanni Diamanti, infine, «la forza di questa piazza è che ha aggregato mondi eterogenei da tempo demotivati. Ma non è detto che la mobilitazione si trasformi in voti, ad esempio quelle ambientaliste non hanno portato voti alle liste verdi».
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…
SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO…
DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI…
DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI…