sergio mattarella elly schlein

SE C’È UN PARTITO DEL PRESIDENTE NON È IL PD DI ELLY SCHLEIN – TRA MATTARELLA E LA SEGRETARIA, CHE HA TRASFORMATO IL NAZARENO IN UN CENTRO SOCIALE, I RAPPORTI SONO INESISTENTI. LE POSIZIONI ANTI-ATLANTISTE E AMMICCANTI AL “PACIFINTO” CONTE SONO LONTANE DALLA POSTURA INTERNAZIONALE DEL CAPO DELLO STATO. I PUNTI DI RIFERIMENTO DEM DEL COLLE SONO ALTRI: LORENZO GUERINI E PAOLO GENTILONI. LA SUGGESTIONE RUFFINI, CHE SECONDO “LA VERITÀ” SAREBBE STATA EVOCATA DA FRANCESCO SAVERIO GAROFANI? IL QUIRINALE NON HA MAI FATTO ENDORSEMENT, NON FARÀ UN’ECCEZIONE - IL VECCHIO TWEET DI ELLY CONTRO MATTARELLA: "CASTAGNETTI, MARINI, MATTARELLA POSSIBILI PRESIDENTI DELLA REPUBBLICA? PRIMO PENSIERO: MARINI VALERIA, SPERO..."

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Elly Schlein

LO “STUPORE” DI MATTARELLA: PALAZZO CHIGI NON POTEVA NON SAPERE

Estratto dell’articolo di Ugo Magri per “La Stampa”

 

Mattarella non si aspettava di venire vissuto come un nemico, sleale per giunta. Attribuirgli le stimmate del mestatore, del burattinaio, dell’inciucione è un qualcosa che lo lascia senza parole.

 

 I legami con il suo mondo di provenienza, il Pd, sono stati recisi undici anni fa; figurarsi quale rapporto può esserci adesso specie dopo il ricambio generazionale incarnato da Elly Schlein.

 

Nella nostra politica Mattarella è un monolite solitario che si fa vanto della propria imparzialità. Ultimamente ha deluso certe aspettative a sinistra chiedendo (su suggestione, pare, della stessa premier) di deviare verso porti più sicuri la Flottilla pro-Pal. Non più tardi di lunedì sera il Colle, con mano felpata, aveva aiutato il governo a dipanare la matassa degli acquisti di armi americane chieste da Kiev e osteggiati dalla Lega.

 

mattarella guerini

GELO E ZERO RAPPORTI TRA LA SEGRETARIA DEM E IL CAPO DELLO STATO

Estratto dell’articolo di Wanda Marra per “il Fatto quotidiano”

 

[…] la segretaria del Pd non ha praticamente rapporti con Sergio Mattarella. Un’anomalia rispetto alla storica contiguità tra il capo dello Stato e i dem. Dal Quirinale ci tengono a chiarire che Mattarella non fa e disfa il Pd, non si mette a fare complotti né contro Schlein, né contro Meloni.

 

elly schlein vs marini e mattarella

Ma Mattarella di certo ha interesse a tenere l’Italia dentro una cornice precisa di politica estera, sia rappresentata dai dem, da Meloni o da Antonio Tajani. E allora in questo momento Guerini rappresenta il vero punto di riferimento dentro al Pd per il Colle. Non per una questione personale, ma per le posizioni.

 

MATTARELLA GENTILONI

[…] Anche i rapporti con Romano Prodi, un altro che si pone il problema di come trovare un candidato premier alternativo a Schlein, sono buoni. E poi c’è la questione di Ernesto Maria Ruffini: il presidente della Repubblica ha firmato la prefazione al suo libro, Uguali per la Costituzione, quando pensava di scendere dal Colle, alla fine del settennato. Non è andata così.

 

Lo stesso Ruffini, che annovera Mattarella anche tra gli amici di famiglia, non ha mai evitato di battere sul rapporto privilegiato con il presidente. Il Quirinale, in realtà, non ha alcuna intenzione di fare un endorsement a Ruffini […]. Anche se Francesco Saverio Garofani, parlando di “sinistra inadeguata”, ha detto una cosa che pensano in molti nell’entourage del presidente.

 

ernesto maria ruffini

Tra i più attivi anti-Schlein c’è un altro da sempre vicino a Mattarella, Stefano Ceccanti, che la prossima settimana, alla Sapienza, ha organizzato un dibattito proprio per riflettere sui risultati del Consiglio supremo, con tre ex ministri della Difesa: Mario Mauro e due dem, Guerini, Roberta Pinotti. A proposito di partito del presidente.

schlein mattarellaELLY SCHLEIN AL CONGRESSO DEI SOCIALISTI EUROPEI AD AMSTERDAM MEME SU GIUSEPPE CONTE E ELLY SCHLEIN - BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIAelly schlein vincenzo de lucaelly schleinernesto maria ruffini