sergio mattarella donald trump

“SENZA REGOLE CONDIVISE IL MONDO TORNA ALLA BARBARIE” – SERGIO MATTARELLA RICHIAMA TUTTI AL RISPETTO DELLE NORME E ALL’IMPORTANZA DEL MULTILATERALISMO E DELLA “COMUNITÀ INTERNAIZONALE” DI FRONTE ALLE SBANDATE DA BULLO DI TRUMP – E RIFILA UN CEFFONE AI SOSTENITORI DELL’ITAL-EXIT, CHE CON IL TYCOON SI SONO RINGALLUZZITI: “L'UNIONE EUROPEA RIVESTE UN RUOLO CENTRALE PER QUANTO RIGUARDA LA NOSTRA VITA INTERNAZIONALE E LA NOSTRA ATTIVITÀ DIPLOMATICA. L'AZIONE DELL'ITALIA È INSCINDIBILE DA QUELLA DELL'UNIONE EUROPEA…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell'articolo di Concetto Vecchio per “la Repubblica”

 

sergio mattarella incontra i giovani diplomatici 4

“Evitare la barbarie nella vita internazionale». Al Quirinale, ricevendo i vincitori del concorso per segretari di legazione, il primo gradino nella carriera diplomatica, Sergio Mattarella è tornato a difendere «il percorso compiuto dalla comunità internazionale» nel dopoguerra. In un intervento a braccio, ha auspicato che le conquiste - «sul piano della civiltà, e delle regole condivise» - non vengano né «dissolte, né cancellate».

 

Nel salone degli Specchi fa i complimenti ai futuri ambasciatori.[…] Li invita a «non deflettere mai dai principi che caratterizzano la nostra Repubblica, in contesti anche molto differenti da quello del nostro Paese». […]

 

sergio mattarella incontra i giovani diplomatici 3

Siamo dentro un contesto internazionale che definisce «particolarmente difficile, fino a pochi anni fa imprevedibile». Tutto gira intorno a Trump. Davos ha confermato la distanza che c'è tra il Vecchio Continente e la Casa Bianca. Antonio Tajani, in sala, afferma che l'Europa non può fare a meno degli Usa, ma anche gli Usa non possono fare a meno dell'Europa.

 

[…] «Io reprimo l'impulso ad approfondire queste considerazioni», dice di rimando Mattarella, ma, aggiunge, «si avverte il dovere a fare in modo che il percorso fin qui seguito non venga dissolto», non si precipiti «nella barbarie».

 

DONALD TRUMP PRESENTA IL BOARD OF PEACE A DAVOS - FOTO LAPRESSE

«L'Unione europea riveste un ruolo centrale per quanto riguarda la nostra vita internazionale e la nostra attività diplomatica. L'azione dell'Italia è inscindibile da quella dell'Unione europea e tutelarne coesione, prestigio, efficacia di posizioni è un'altra forma di tutela del nostro interesse nazionale, della nostra capacità di essere ascoltati nella vita internazionale».

 

In altre parole: l'Europa è il nostro destino e spetta alla Ue contrapporsi a chi minaccia i nostri valori. […]

DONALD TRUMP PRESENTA IL BOARD OF PEACE A DAVOS - FOTO LAPRESSEsergio mattarella incontra i giovani diplomatici 2sergio mattarella incontra i giovani diplomatici 1