
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
IL SESSANTOTTO PICARESCO DI DON BACKY – RIPROPOSTO DOPO 51 ANNI L'ESPLOSIVO LIBRO DEL CANTAUTORE, "IO CHE MIRO IL TONDO": UN AFFRESCO AL CONTRARIO DEL CLIMA PLUMBEO ED “IMPEGNATO” DEL PERIODO: DONNE, DIVERTIMENTO E ''UN’ISOLA CHE NON C’E’”
Quando nel 1967 l' editore Giangiacomo Feltrinelli si trovò tra le mani il romanzo di Don Backy Io che miro il tondo, pensò di sicuro: questo sì che è sperimentalismo rivoluzionario, evviva!
In effetti l' opera prima del cantautore toscano era per tanti versi esplosiva: non aveva una vera e propria trama, tutti i personaggi erano perdigiorno casinisti e sognatori, le sequenze narrative erano arruffate e stralunate, non c' erano né una logica né una morale nemmeno a cercarle col lanternino, lo stile faceva a cazzotti con l' italiano letterario, giocando con la sintassi e con il lessico, e proponendo un "pasticciaccio" linguistico in salsa toscano-ruspante-picaresca.
Ora, a mezzo secolo di distanza, la fiorentina Clichy ripropone questa storia strampalata (pp. 197, euro 15) dove c' è di tutto e di più, in un sovraccarico caotico e colorito. Bè, vale la pena di farci un tuffo dentro per trovare non lo spiritaccio plumbeo del '68 ideologico ma lo spiritello ludico, creativo e libertario di un gruppo di amici "pirati" che in un paesotto della Toscana reinventato dalla fantasia - Santa Croce diventa St. Cruz -, alla fine degli anni '50, si inventano presente e futuro tra sgangherate sale da ballo, corteggiamenti a pupastre che ci stanno un po' sì e un po' no, lunghe chiacchierate sui massimi sistemi.
Partiranno per l' isola che pareva non ci fosse e invece c' era. Bastava trovarla folleggiando, da irriverenti menefreghisti impolitici.
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA…
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…