DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN…
PORTATE I SALI ALLE FEMMINISTE SINISTRELLE! – IL SETTIMANALE TEDESCO “DIE ZEIT” DEDICA UN SERVIZIO ALLE TRE “SORELLE D’ITALIA” GIORGIA MELONI, ARIANNA E MARINA BERLUSCONI, E SI CHIEDE: “LA PREMIER STA FACENDO VACILLARE IL PATRIARCATO DA DESTRA?” – SECONDO LA RIVISTA, “MELONI NON È UNA FEMMINISTA. MA È UNA DONNA EMANCIPATA FINO IN FONDO. E CONDIVIDE IL SUO POTERE SOLTANTO CON DONNE. UNA MADRE SINGLE, SALDAMENTE DI DESTRA, METTE ORA IN SCENA IN ITALIA UN ‘TRIUMMULIERATO’, UN GOVERNO DI TRE DONNE”…
(ANSA) - BERLINO, 12 FEB - "Giorgia Meloni condivide il suo potere soprattutto con le donne. Sta facendo vacillare così il patriarcato da destra?" È quello che si chiede oggi il settimanale tedesco die Zeit, in un feuilleton (con richiamo in prima) dal titolo "le sorelle d'Italia".
La foto chiarisce: si tratta della Premier, della sorella Arianna e di Marina Berlusconi, ritenute una sorta di triumvirato femminile, e dunque un "triummulierato".
"Un neologismo per una novità nelle democrazie occidentali", è la conclusione. "Giorgia Meloni non è una femminista. Ma è una donna emancipata fino in fondo. Il primo capo di governo donna d'Italia insiste sull'appellativo maschile il presidente.
IL BACIO TRA GIORGIA MELONI E MARINA BERLUSCONI
Tuttavia, la 49enne condivide il suo potere soltanto con donne. Una la conosce da quando è venuta al mondo: sua sorella Arianna, più grande di 19 mesi. Entrambe entrarono da adolescenti nel movimento giovanile neofascista", si legge.
È lei, sottolinea die Zeit, "la numero due dopo sua sorella", "più ruvida, più radicale, più a destra delle due". "Diversa è la terza del gruppo. Ha ereditato miliardi - continua -, non appartiene né alla famiglia né alla cerchia di amici, non è una politica e tuttavia è un'alleata, che potrebbe però diventare anche una pericolosa rivale".
"Tre donne dominano l'Italia, agli uomini mancano le parole. Cosa significhi 'triumvirato', invece, lo sanno tutti: tre uomini alla guida dello Stato; nell'antica Roma era normale. Poi si combattevano tra loro e uno vinceva", mentre "le donne restavano fuori, finché nel 2022 Giorgia Meloni non è salita dai seminterrati della scena neofascista romana fino all'ufficio tappezzato di seta di Palazzo Chigi.
GIORGIA E ARIANNA MELONI - MEME BY EMILIANO CARLI
Una madre single, oggi genitore single, saldamente di destra, mette ora in scena in Italia un 'triummulierato', un governo di tre donne". All'estero Meloni è "conciliante", "volto fresco della nuova destra", "la sua mimica espressiva la rende simpatica: un'italiana che alza gli occhi al cielo, che carina!".
"Abbraccia calorosamente tutti, da Zelensky a Trump fino a Merz, sembra venire incontro agli uomini… ma Meloni tiene gli uomini sotto controllo, non li promuove a veri amici. Le relazioni più strette le riserva alle donne".
E Zeit elenca: Ursula von der Leyen, Roberta Metsola, Sanae Takaichi, "e soprattutto la socialdemocratica danese Mette Frederiksen, 'la mia amica Mette': 'A entrambe piace essere molto concrete'. E molto concretamente - chiosa l'articolo - l'italiana sta costruendo una rete internazionale di donne, proprio come ha fatto in patria".
GIORGIA MELONI MARINA BERLUSCONI - MEME BY EDOARDO BARALDI
arianna e giorgia meloni
DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN…
DAGOREPORT - FANNO BENISSIMO QUEI SINISTRELLI DI BONELLI E FRATOIANNI A CHIEDERE CONTO A SALVINI…
DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO…
DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER…
DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI…