renzi visco reichlin

SI ACCENDE LA LOTTA PER IL VERTICE DI BANKITALIA: MATTARELLA E GENTILONI SPINGONO PER LA CONFERMA DI VISCO, MA RENZI NON VUOLE: GLI ADDOSSA LA MANCATA VIGILANZA SUL CRAC DELLE BANCHE  - MATTEUCCIO VORREBBE LUCREZIA REICHLIN, MA E' IN PIENO CONFLITTO DI INTERESSI (È NEL BOARD UNICREDIT) - LA LETTERA DI VISCO ALLA BCE? L’HA CHIESTA PATUELLI

DAGONEWS

IGNAZIO VISCO MATTEO RENZI

 

Si accende la lotta per il rinnovo del vertice di Bankitalia: Mattarella e Gentiloni hanno chiesto esplicitamente la conferma di Visco. Renzi non è convinto perché ha già scaricato sull’attuale governatore le responsabilità dei crac di questi anni. Ma non vuole essere lui il killer di Visco, esporsi in prima persona. E cerca sponde mediatiche per farlo saltare, facendo leva su quella che – secondo lui – è la vera questione delle banche fallite ovvero la mancata vigilanza di Via Nazionale.

 

Matteuccio in questi mesi ha spinto molto sul suo consulente Marco Fortis, ma è in netta risalita (nei suoi desideri) Lucrezia Reichlin, già direttrice della ricerca alla BCE, anche se in molti gli hanno fatto capire che sarebbe in conflitto di interessi visto che siede nel cda di Unicredit. Ma lui non molla: la figlia del leader comunista e Luciana Castellina è stata eletta nella lista di minoranza e non ha avuto ruoli attivi di governance.

renzi mattarella gentiloni

 

Infine, sulla letterina inviata oggi alla BCE, sarebbe stato Patuelli (ABI) a spingere Visco a rispondere, perché se passano le nuove regole sugli accantonamenti per i crediti deteriorati, alle banche italiane costerà sganciare fino a 10 miliardi (o oltre?). La notizia ha mandato in picchiata i titoli degli istituti…

LUCREZIA REICHLIN