SI COMINCIA: CARLO CALENDA FA SHOPPING NEL PD – IL “CHURCHILL” DEI PARIOLI ALLA CAMERA ACCOGLIE IN "AZIONE" ELISABETTA GUALMINI, EX EUROPARLAMENTARE DEM: “IL MIO INVITO È A TUTTI I RIFORMISTI, LIBERALI E POPOLARI AD AVERE IL CORAGGIO DI UN ELISABETTA. IO MI SONO TROVATO NELLA SUA CONDIZIONE” – “SE LA STORIA È TOSTA, LE RISPOSTE DEVONO ESSERE TOSTE. NON PUOI STARE UN PEZZETTINO CON TRUMP E UN PEZZETTINO CON L’EUROPA. NON PUOI STARE UN PEZZETTINO CON PUTIN E UN PEZZETTINO CON L’EUROPA, NON FUNZIONA" - GUALMINI: "IL PD È MUTATO GENETICAMENTE, SCHLEIN SI È PRESA TUTTO IL PARTITO, HA UNA MAGGIORANZA DEL 92%, LO SPAZIO PER CHI HA UNA VISIONE DIVERSA, DI GOVERNO, SI È RIDOTTO"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

CARLO CALENDA ACCOGLIE ELISABETTA GUALMINI ALLA CAMERA

 

 GUALMINI ENTRA IN AZIONE, È COME TORNARE A CASA

elisabetta gualmini carlo calenda

 (ANSA) -  L`eurodeputata Elisabetta Gualminipassa dal Pd ad Azione. Lo ha annunciato la stessa Gualmini inuna conferenza stampa al Senato. "E` un po` come tornare a casa- ha spiegato - abbiamo fatto tante battaglie comuni". "Il Pd hacambiato struttura - ha aggiunto - c`è stata una mutazionegenetica, che porta un riposizionamento nella sinistra radicaleche taglia fuori la cultura del riformismo di cui ho semprefatto testimonianza". 

 

PD: GUALMINI, 'E' MUTATO GENETICAMENTE, SCHLEIN SI E' PRESA TUTTO IL PARTITO'

(Adnkronos) - "Sono convinta che, legittimamente, il Pd ha cambiato natura. Un cambiamento di tipo strutturale, profondo, una mutazione genetica che porta ad un riposizionamento sulla sinistra radicale, su Conte, Landini, Fratoianni, Bonelli che taglia la cultura riformista di cui ho sempre fatto testimonianza".

 

elisabetta gualmini carlo calenda.

Lo ha detto l'eurodeputata Elisabetta Gualmini annunciando, con Carlo Calenda, l'addio al Gruppo S&D a Strasburgo e il passaggio ad Azione e al gruppo RenewEu.

 

"Schlein ha fatto un capolavoro, si è presa tutto il partito, ha una maggioranza del 92%. E' una giovane leader, la più longeva, ha modellato il partito secondo la sua idea -ha proseguito Gualmini-. Ma lo spazio di agibilità politica per chi ha una visione diversa, di un Pd di governo, si è molto ridotto. O uno sta lì tuto il giorno criticando la segretaria in negativo o non trova spazio di agibilità per le proprie idee e per dare indicazioni"

Elisabetta Gualmini e la mutazione genetica nel Pd

 

 

Trascrizione di una parte dell’intervento di Carlo Calenda alla Camera

 

elisabetta gualmini carlo calenda

Se la storia è tosta, le risposte devono essere toste. Non puoi stare un pezzettino con Trump e un pezzettino con l’Europa. Non puoi stare un pezzettino con Putin e un pezzettino con l’Europa, non funziona.

 

Il mio invito è a tutti i riformisti, liberali e popolari ad avere il coraggio di un Elisabetta. Io mi sono trovato nella sua condizione.

 

Eh mi sono trovato nella sua condizione, avrei fatto una campagna elettorale non iscritto, non è non ero iscritto a nessun partito, dopo le elezioni mi iscrissi al PD perché vedevo i 5 Stelle al 33%, che perlomeno per me era l’equivalente di vedere, diciamo, i cosacchi abbeverarsi alla fontana a San Pietro e quindi bisognava fare argine a questa cosa.

 

Abbiamo fatto una campagna insieme. Dopodiché il PD 15 giorni dopo si è levato i 5 Stelle. Ecco.

 

Forse questo è il luogo in cui invece ognuno di noi è coerente con quello che ha detto, con la parola che ha dato ai cittadini sulle battaglie che intende difendere. Non il luogo in cui ci si piega alla logica destra e sinistra perdendo quello che uno è. E

MARCO LOMBARDO - ELISABETTA GUALMINI - CARLO CALENDA

 

d è la scelta più difficile da fare, perché oggi stare in uno dei due poli è più facile che stare in un polo terzo.

 

Questo è quello che stiamo facendo, sono molto contento che Elisabetta sia dei nostri, ci conosciamo molto bene. Penso che piano piano altri ci seguiranno.

 

Deve essere costruita un’alternativa al sovranismo? Sì, assolutamente sì. Non con il comunismo, perché è la stessa matrice, è la stessa cosa, si veste solo in maniera diversa.

elisabetta gualmini carlo calenda 2marco lombardo elisabetta gualmini carlo calenda