matteo salvini giancarlo giorgetti

SI SALVINI CHI PUO’ – NELLA LEGA E’ ROTTURA TRA IL LEADER E GIORGETTI SUI SOLDI DALL'EUROPA - LE ULTIME BORDATE DEL "CAPITONE" SUL MES E SULL' EUROPA MATRIGNA "CHE VUOLE STROZZARE L' ITALIA" NON HANNO CONVINTO PER NULLA IL GIANNI LETTA DEL CARROCCIO, GRAN FAUTORE DELL’OPERAZIONE DRAGHI - GIORGETTI HA SPIEGATO A SALVINI COME TUTTE LE RISORSE CHE SI POSSONO RICEVERE DALL' EUROPA IN QUESTO MOMENTO SONO NECESSARIE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Carmelo Lopapa per la Repubblica

 

Un colloquio franco e a distanza con Matteo Salvini è stato sufficiente a scavare il fossato. Poi, almeno da una settimana, Giancarlo Giorgetti ha salutato tutti ed è sparito dai radar. Via, si è ritirato sulle rive del Lago di Varese dove vive, tra le sue montagne, e si è ritagliato una personalissima quarantena politica. 

salvini giorgetti

 

Il bocconiano, amico di Mario Draghi, lo ha detto a muso duro a Salvini, racconta più di una fonte autorevole dentro la Lega. Gli ha spiegato che tutte le risorse che si possono ricevere dall' Europa in questo momento sono necessarie, soprattutto se è la Bce a fornire la garanzia e il prestito è quasi a tasso zero. Gli ha raccontato che sul Mes da 37 miliardi, tanto più da destinare alla spesa sanitaria, non c' è stavolta alcuna controindicazione. L' Europa in questi anni ha sbagliato, è vero, ma la battaglia sovranista adesso non è la cosa più intelligente da portare avanti, se davvero si vuole evitare che l' Italia vada «a carte quarantotto». A cominciare dalle imprese del Nord.

 

Un discorso accorato che tuttavia sembra non aver fatto cambiare idea all' irruente segretario. Convinto che «non esista Mes senza condizioni» e che quello sia piuttosto il cappio al quale la Germania e l' Olanda vogliono impiccare il nostro Paese. Per Salvini non c' è Giorgetti e mediazione che tenga. A Bruxelles ha dichiarato guerra, convinto che se il governo Conte accetterà il Mes, «il M5s si spaccherà e si aprirà la crisi». Discorso chiuso, si va allo scontro.

matteo salvini giancarlo giorgetti

 

(...)

 

Ma non è solo il futuro in Europa e l' utilizzo del Mes ad aver contrapposto il numero uno e il numero due della Lega. Anche le giravolte del segretario sull' intera gestione del lockdown, aperture e chiusure, scuole e chiese, hanno lasciato perplesso Giorgetti. Il quale ha preferito tacere pure su quello.

 

(...)

 

 

 

 

matteo salvini giancarlo giorgetti 1