xi jinping vladimir putin joe biden

SIAMO SICURI CHE LA CINA VOGLIA LA PACE IN UCRAINA? - IL PROFESSORE DI RELAZIONI INTERNAZIONALI, VITTORIO EMANUELE PARSI: “LA  CINA POTREBBE VALUTARE LA GUERRA COME UN PASSO DECISIVO PER LOGORARE LA LEADERSHIP AMERICANA NEL SISTEMA INTERNAZIONALE, LA RELAZIONE TRANSATLANTICA E L’ORDINE LIBERALE. SAREBBE UN'APPLICAZIONE DEI PRINCIPI DEL MAESTRO STRATEGA CINESE SUN TZU, CHE SUGGERIVA COME LE VERE GUERRE VINTE SIANO QUELLE “NON COMBATTUTE”. PECHINO TENTA DI INDEBOLIRE L'AVVERSARIO AMERICANO E DI GUADAGNARE TEMPO PER RAFFORZARE LE SUE CAPACITÀ MILITARI”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Dall’account twitter di Vittorio Emanuele Parsi

 

vittorio emanuele parsi

1/7 La Cina è l’unica eventualmente capace di esercitare una pressione in grado di spingere la Russia a ricercare il negoziato. Ciò perché le conseguenze della guerra ledono i mercati più rilevanti per Pechino e, perciò, gli interessi economici globali del Dragone.

 

2/7 Tuttavia il comportamento cinese è di difficile previsione. Va considerato che la valutazione cinese della situazione creata dalla guerra potrebbe anche portare verso una direzione diversa rispetto alla ricerca della trattativa.

 

xi jinping joe biden

3/7 La #Cina potrebbe valutare la guerra come un passo decisivo per logorare la leadership americana nel sistema internazionale, la relazione transatlantica e l’ordine liberale. #XiJinping potrebbe raggiungere i propri scopi politici con una politica di free-riding.

 

4/7 Xi lascerebbe quindi che #Putin si assuma la maggior parte dei rischi e dei costi dell'operazione, facendone godere alla Cina gran parte dei benefici.

 

5/7 Sarebbe un'applicazione dei principi del maestro stratega cinese Sun Tzu, che suggeriva come le vere guerre vinte siano quelle “non combattute”. Il concetto è mettere l’avversario all’angolo a tal punto da portarlo alla resa senza che sia necessario passare per la battaglia.

 

xi jinping vladimir putin a samarcanda

6/7 L'impressione è che Xi stia proprio agendo secondo gli insegnamenti di Sun Tzu tentando di indebolire l'avversario americano e di guadagnare quel tempo che gli è necessario per rafforzare le sue capacità militari

 

7/7 in modo da potere rischiare, entro la fine del suo nuovo e attuale mandato, una prova di forza su #Taiwan con degli Stati Uniti deboli, divisi e senza alleati.

BIDEN XI JINPINGvladimir putin xi jinping a samarcanda