fratoianni

A SINISTRA SIAMO ORMAI ALLA SCISSIONE DELL’ATOMO – FRATOIANNI, PORTAVOCE DI SINISTRA ITALIANA, MOLLA LEU PERCHÉ I GIUDIZI SUL GOVERNO DRAGHI NON COMBACIANO. LE PERCENTUALI DEI PARTITINI IN QUESTIONE SONO RIDICOLE MA PROPRIO A CENTO ANNI DALLA SCISSIONE DEL 1921, CHE DIEDE INIZIO AL PCI LA SINISTRA RIPROPONE UN SUO VECCHIO TIC. RESTA SOLO QUESTO: IL DUECENTOMILIONESIMO "CIAONE" TRA COMPAGNI…

Mario Ajello per “il Messaggero”

fratoianni

 

Tocca purtroppo citare ancora una volta Marx e la sua frase sulla storia che si ripete come farsa.

 

Ma proprio a cento anni dalla scissione del 1921, che diede inizio al Pci, ora al posto di Gramsci nell' ennesima scissione della sinistra c' è Nicola Fratoianni. Leader vendolista o svendolato di un micro partito (come si chiama? qualcuno lo ricorda? ah, Sinistra Italiana) che nacque da una mini scissione da una forza politica già nata da una scissione e risalendo lungo le scissioni a catena e scissioni si arriva a Bertinotti ma anche al pre-bertinottismo e al post-bertinottismo con il rischio del giramento di testa.

 

Insomma Fratoianni molla Leu con cui aveva fatto capanna perché i giudizi sul governo Draghi non combaciano. Le percentuali del partito lasciato e del partito lasciante sono minuscole (ma Leu ha Speranza, e un ministro conta) e però il tic sinistrese della scissione dell' atomo è quello che conta nel fallimento di ogni altra cosa. E resta solo questo: il duecentomilionesimo ciaone tra compagni.

ROBERTO SPERANZA - PIERO GRASSO - NICOLA FRATOIANNIfratoianniNICOLA FRATOIANNI A BORDO DI OPEN ARMSROBERTO SPERANZA - PIERO GRASSO - PIPPO CIVATI - NICOLA FRATOIANNINICOLA FRATOIANNI ELLY SCHLEINPIPPO CIVATI E NICOLA FRATOIANNInicola fratoiannidelrio orfini e fratoianni in aeroporto verso lampedusanichi vendola e nicola fratoianni