NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN…
IL SINODO È VENUTO AL PETTINE – L’ALLARME SCISMA È RIENTRATO: IL “COMITATO SINODALE” CON CUI I VESCOVI TEDESCHI HANNO TENTATO LO STRAPPO CON LA CHIESA DI ROMA È DIVENTATO IMPROVVISAMENTE MORBIDO – FILIPPO DI GIACOMO: “DOPO L’INCONTRO CON LE ‘TESTE PENSANTI’ DELLA CURIA ROMANA, IL COMUNICATO PARLA DI UN DIALOGO SINCERO, APERTO E COSTRUTTIVO: AFFERMAZIONI BEN DIVERSE DAI PROPOSITI BELLICOSI DEL 2022. CLIMA CAMBIATO GRAZIE A PAPA LEONE? OPPURE PERCHÉ TRA I FEDELI ‘NORMALI’ SERPEGGIA UN CLIMA DI OSTILITÀ? È PROBABILE CHE LA PRUDENZA DELLA CURIA ROMANA SIA RIUSCITA ANCHE QUESTA VOLTA A…”
delegazione della conferenza episcopale tedesca per l incontro con la curia romana
Estratto dell'articolo di Filippo Di Giacomo per “il Venerdì di Repubblica”
Sulla scena dei primi mesi del pontificato di papa Leone, il ruolo di bella addormentata della Chiesa cattolica spetta a quella tedesca.
Il 12 novembre i rappresentanti della Conferenza episcopale tedesca hanno incontrato un gruppo di "teste pensanti" della Curia Romana, i cardinali Víctor Manuel Fernández, Kurt Koch, Pietro Parolin, Arthur Roche e il neocapo dicastero dei vescovi, l'arcivescovo Filippo Iannone.
Sul tavolo, l'ennesima disamina delle proposte di quel "Comitato sinodale" […] con le quali i vescovi tedeschi hanno tentato di dar vita a un organismo nazionale con giurisdizione per le scelte pastorali e organizzative delle diocesi […].
È una struttura non prevista dalle leggi della Chiesa. E dopo il prudente attendismo di papa Francesco ora le ardite idee del "cammino sinodale tedesco", sembrano improponibili anche per gli oltranzisti dell'episcopato tedesco.
[…] è stato chiarito che qualunque cosa nasca nella Chiesa germanica dovrà essere definito sin dal nome (niente "Comitato sinodale") e nelle competenze: né al di sopra né allo stesso livello della Conferenza episcopale.
Questa volta il comunicato finale parla di un dialogo sincero, aperto e costruttivo: affermazioni ben diverse dai propositi bellicosi del 2022. Clima cambiato grazie a papa Leone? Oppure perché tra i fedeli "normali" serpeggia un clima di ostilità contro la Conferenza episcopale capace di metterla ko?
robert francis prevost papa francesco
È probabile che la prudenza della Curia romana sia riuscita anche questa volta ad applicare il metodo per liberare il cattolicesimo tedesco dalla sua ossessione per il presente e ad aiutarla a pensare con realismo alla Chiesa che verrà.
VOLODYMYR ZELENSKY PAPA LEONE XIV A CASTEL GANDOLFO
ROBERT FRANCIS PREVOST - PAPA LEONE XIV
PAPA LEONE XIV CON LA MAZZA DA BASEBALL
LA BANDIERA AMERICANA A PIAZZA SAN PIETRO IN ONORE DI PAPA LEONE XIV - ROBERT FRANCIS PREVOST
don filippo di giacomo foto di bacco (2)
NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN…
DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA…
CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP…
OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN…
FLASH! - COME MAI URBANO CAIRO HA DECISO DI FAR TERMINARE PRIMA TUTTI PROGRAMMI 2025 DE LA7,…
DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO…