RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA…
Tommaso Montesano per “Libero Quotidiano”
RENZI MOGHERINI AEREO DI STATO
Una telenovela tinta di giallo. Ecco cosa sta diventando l' acquisto, da parte del governo italiano, del nuovo aereo della presidenza del Consiglio. L' Airbus 345 acquistato in leasing da Etihad, non arriverà neanche oggi. L'aereo, con tanto di personale della compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti, era atteso per oggi pomeriggio - ora di arrivo prevista: 16,55 - a Fiumicino.
Invece, nulla: per la seconda volta, rivela il sito AviazioneCivile.it, la consegna è stata misteriosamente rinviata «a data da destinarsi». Un dietrofront che segue quello di dicembre, quando il volo da Abu Dhabi, dove si trova il velivolo, è stato cancellato in extremis.
E dire che l'aeromobile, valore stimato in circa 200 milioni di dollari (oltre 175 milioni di euro), è stato fortemente voluto dal premier Matteo Renzi per sostituire l' attuale A319 CJ. E questo nonostante le perplessità - non solo economiche, in tempi di spending review - che fanno da sfondo all' operazione.
Come denunciato in un' interrogazione parlamentare - finora rimasta senza risposta - dall'ex ministro della Difesa Antonio Martino (FI), l'Airbus A345 «richiede una pista di 3.050 metri». Ma all' aeroporto di Ciampino, sede del 31esimo stormo dell' Aeronautica militare che gestisce, per conto di Palazzo Chigi, la flotta di Stato, ce n'è solo una di «2.200 metri», insufficienti per le dimensioni del velivolo acquistato.
RENZI FA IL SIMPATICO SULL AEREO DI STATO
Da qui il possibile trasferimento della base operativa per i voli di Stato a Fiumicino, come del resto lascia intendere il luogo di consegna del velivolo. In questo modo, però, i costi sarebbero tutti da valutare: sia in termini di sicurezza, con lo spostamento dell' aereo della presidenza del Consiglio in uno scalo civile; sia a livello di spesa per la manutenzione, visto che il quartier generale logistico della flotta di Stato adesso si trova a Ciampino.
Una mossa, quella di collocare la linea di volo dell' esecutivo all' interno di un aeroporto civile, non a caso sconfessata anche all' estero: negli Stati Uniti, ad esempio, la Casa Bianca ha stanziato nella base militare aerea di Andrews, nei pressi di Washington, tutti i velivoli utilizzati dal presidente degli Stati Uniti.
airbus a340 nuovo aereo blu di renzi 1
Da Forza Italia, oltre a quella di Martino, si alza anche la voce di Osvaldo Napoli, che punta l' indice sull' utilizzo dell'«equipaggio della compagnia del Dubai e non di piloti e hostess di Alitalia», per i servizi a bordo del velivolo. In serata arriva la replica di Palazzo Chigi: il personale di Etihad sarà a bordo dell' aereo «solo per l' arrivo in Italia» dell' Airbus «e non per il successivo impiego sui voli di Stato».
airbus a340 nuovo aereo blu di renzi 3
Ultimi Dagoreport
FLASH! - LA GIORNALISTA E CONDUTTRICE DI CANALE5 SIMONA BRANCHETTI, STIMATA PROFESSIONALMENTE DA…
DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA…
FLASH! - AVVISATE CASTAGNA, GIORGETTI, FAZZOLARI, MILLERI E CALTAGIRONE: UNICREDIT PASSA ALL'AZIONE …
DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E…
DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO,…