DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO…
1 - PD: CIVATI, RENZI PERDERÃ. MI ASPETTO UNA SORPRESA
(AGI) - Al Congresso "Renzi perdera" perché"alle primarie andranno a votare quelli che sorprendono. A Genova e già successo con la vittoria del sindaco Doria. Io mi aspetto una sorpresa. Sara tutto sorprendente". Così Giuseppe Civati, candidato segretario nazionale del Pd, oggi pomeriggio a Genova per l'inizio del tour ligure in vista delle primarie nazionali dell'8 dicembre.
Sui suoi avversari nella corsa per la segreteria, Civati ha affermato che "li apprezzo tutti. Cuperlo e un uomo di spessore intellettuale, mentre Renzi ha un talento straordinario per quanto riguarda la comunicazione. Ad entrambi, pero, chiedo dove vogliano andare a parare" perché "sulle larghe intese mi pare che siano convinti che si possa andare avanti per altri due anni, per un totale di quattro, che non sono pochi mentre su dove collocare il Pd nei rapporti con la società e sul modello di sviluppo, vorrei sentire da loro parole più forti. Io nel mio piccolo - ha concluso - ci ho già provato". Il tour ligure di Civati proseguirà a Sanremo e a Savona mentre in serata e atteso ad Arenzano e alla Spezia.
2 - PRIMARIE PD: RENZI VOLA AL 72.5, TESTA A TESTA CUPERLO-CIVATI PER IL SECONDO POSTO
Da "Europaquotidiano.it"
Matteo Renzi avanti, in solitaria, con il 72.5%, alle sue spalle Gianni Cuperlo al 14.5% e Pippo Civati al 12.3%, chiude Gianni Pittella con lo 0.7%: questa l'istantanea dei candidati alle primarie del Partito democratico, nella rilevazione di Quorum per Europa. Da questa settimana fino all'8 dicembre ogni lunedì su Europa diffonderemo i sondaggi di Quorum sulla sfida congressuale dem.
Ancora più netto il risultato del cosiddetto winner: alla domanda «chi pensa che vincerà le primarie, indipendentemente da chi voterà », l'87.7% del campione risponde Renzi, il 4.2% Cuperlo, l'1.4 Civati e lo 0.5% Pittella. Tra i dati rilevati da Quorum anche la distribuzione per età degli elettori: il voto per il sindaco di Firenze si concentra, in particolare, tra i più giovani nella fascia 16-24 ed in quella tra i 25 e i 44 anni.
Il voto core di Civati si concentra nelle fasce 45-54 e 55-64, mentre Cuperlo prevale tra gli over 65. Guardando, invece, la cartina d'Italia, Renzi prevale nelle cosiddette "zone rosse" (75.8%), al Nord (72%) e nel Centrosud e isole (69.5%). Cuperlo è più forte nel Mezzogiorno (19.9%), Civati al Nord (18.4%), mentre il miglior risultato Pittella lo fa registrare nelle "zone rosse" con l'1.5%.
L'integrale del sondaggio Quorum per Europa sarà domani sul sito e sulla edizione di carta del quotidiano, con una analisi e un commento dei dati. Le interviste del sondaggio sono state realizzate con metodo C.A.T.I. tra il 6 e l'8 novembre su un campione di 604 persone (sopra i 16 anni) che si sono dichiarate disponibili ad andare a votare alle primarie.
Pippo Civati
Gianni Cuperlo
CUPERLO RENZI pd scon
Gianni Pittella
DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO…
FLASH - DOPO AVERCI SCARTAVETRATO I COSIDDETTI CON IL "MODELLO CAIVANO", FRATELLI D'ITALIA NON…
DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE…
DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO,…
DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO…
DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24…