giorgia meloni sondaggio swg 20 gennaio 2025

SOGNO O SONDAGGIO? – BRUTTE NOTIZIE PER LA MELONI DEI DUE MONDI: L’“EFFETTO CECILIA SALA” È GIA’ SVANITO E NELL’ULTIMA SETTIMANA FRATELLI D’ITALIA È CALATO DELLO 0,3%. MENTRE SALE DELLO 0,2% IL PD – NONOSTANTE IL PASTICCIO DEI TRENI E IL PRESSING DEI GOVERNATORI DEL NORD SU SALVINI, LA LEGA GUADAGNA UNO 0,2% IN PIÙ RISPETTO A SETTE GIORNI FA – GLI ELETTORI SONO SPACCATI SULL’IPOTESI DELLO “SCUDO PENALE” PER GLI AGENTI: IL 45% SI DICE A FAVORE, IL 39% È CONTRARIO, IL 16% NON SI ESPRIME…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di www.repubblica.it

 

https://www.repubblica.it/politica/2025/01/21/news/sondaggi_politici_cala_fdi_e_sale_il_pd_lo_scudo_penale_per_gli_agenti_divide_gli_elettori-423952421/

 

sondaggio politico swg - 20 gennaio 2025

Dopo l'impennata di consensi per la liberazione di Cecilia Sala – quasi un punto percentuale in una sola settimana – il partito di Giorgia Meloni perde parte del terreno guadagnato. Secondo l'ultimo sondaggio di Swg per il Tg La7, Fratelli d'Italia cala dello 0,3% rispetto al picco del 29.8% registrato nelle rilevazioni del 13 gennaio scorso.

 

Lieve ripresa del 0,2% per il Partito democratico – sempre al secondo posto – con il 22,2% di gradimento. Rimangono stabili il Movimento 5 Stelle all'11,6% e Forza Italia che si sposta appena di uno 0,1%.

 

javier milei - giorgia meloni - INAUGURATION DAY DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP

Nonostante i disservizi della rete ferroviaria e il pressing interno da parte dei presidenti del Nord, la Lega di Matteo Salvini guadagna, secondo l'istituto demoscopico, uno 0,2% in più rispetto a sette giorni fa. […]

 

 

Swg ha sondato il campione anche su due delle più discusse iniziative della maggioranza nell'ultimo mese. Sull'ipotesi di "scudo penale" per le forze dell'ordine – il testo ancora non c’è, ma sarebbe allo studio del governo – gli elettori sono spaccati: il 45% si dice a favore, il 39% è contrario, mentre il 16% non si esprime.

 

sondaggio politico swg - 20 gennaio 2025

Sulla riforma costituzionale per la separazione delle carriere dei magistrati – approvata in prima lettura alla Camera – la valutazione è prevalentemente positiva: il 63% ritiene sia "importante". Solo il 23% è dell'opinione opposta, mentre il 14% non esprime nessuno parere.

LO CHIAMAVANO TRENITA - MEME SU MATTEO SALVINI E I TRENI