
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
Da “ansa”
(ANSA) - Minime oscillazioni nelle intenzioni di voto dell'ultima settimana secondo Ixè, in esclusiva per Agorà. Il Pd rimane saldamente primo partito (38,9%) mentre il Movimento 5 Stelle scende sotto il 20% (19,9%). Pressoché stabili Forza Italia e Lega Nord, rispettivamente al 15,2% e 8,5%.
Cresce, intanto, il cosiddetto partito del "non voto": indecisi, astenuti e non votanti valgono oltre un terzo dell'elettorato col 35,8%. Per quanto riguarda l'ipotesi del "Partito della Nazione", secondo il sondaggio vale oltre il 5% in più rispetto all'attuale Pd: ottiene 44%. Da segnalare che cala di 2 punti, dal 45% al 43%, la fiducia nel governo (che un mese fa si attestata al 48%).
Lieve flessione anche della fiducia in Renzi (-1%), che col 45% rimane comunque il leader che convince di più, seguito da Napolitano (37%), Salvini (21%), Grillo (18%), Berlusconi (15%), Alfano (12%). Quanto alla fiducia nei leader "a sinistra" del premier, il miglior risultato è di Landini (22%), seguito da Camusso (19%) e Vendola (16%). Alla domanda se è vero, come sostenuto da Renzi, che "esiste un piano per spaccare in due l'Italia" il 62% degli italiani ha detto di non pensarla così, mentre solo il 24% è d'accordo col presidente del Consiglio.
MATTEO SALVINI CON LA MAGLIETTA DI PUTIN
Viene invece condivisa dagli italiani (66%) la preoccupazione del Presidente della Repubblica che, in occasione delle celebrazioni del 4 novembre, ha detto di temere "violenze di intensità forse mai vista prima". Di opinione contraria il 27% del campione. Ultimo tema il processo Cucchi: per il 70% degli intervistati andrebbe fatto da capo, mentre solo l'8% esprime un no, con un 22% che non sa. Questo il quadro delle intenzioni di voto (tra parentesi lo scostamento percentuale rispetto al risultato della scorsa settimana):
- Pd 38,9% (-0,1).
- M5s 19,9% (-0,1).
- Fi 15,2% (+0,1).
- Lega Nord 8,5% (+0,1).
- Fdi 3,6% (+0,3).
- Sel 3,2% (+0,2).
- Ncd 2,5% (-0,1).
- Udc 2,0% ( = ).
- Prc 2,0% (+0,2).
- Verdi 1,2% ( = ).
- Sc 0,3% (-0,2).
berlusconi servizi sociali apicella
La rilevazione è stata effettuata da Ixè per Agorà-Rai 3 il 5/11/2014 tramite sondaggio CATI-CAMI su un campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni (su 6.752 contatti complessivi), di età superiore ai 18 anni. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall'ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza. Margine d'errore massimo: +/- 3,1%.
DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO…
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…