DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
Francesco Alberti per il "Corriere della Sera"
Il potente politico Vasco Errani junior finanzia il fratello e cooperatore Giovanni Errani senior e in Procura si accende la spia rossa. Si chiama « Terremerse » la coop agricola che da tre anni, come la nuvoletta di Fantozzi, grandina polemiche e sospetti sulla testa del governatore pd dell'Emilia Romagna, ma in realtà , in questa vicenda dove i classici ingredienti dell'affaire di potere a prima vista ci sarebbero tutti ( la « solita » coop rossa, presunti favori familiari, il Pd partito-padrone), di emerso c'è ben poco, almeno a dar retta alla Procura della Repubblica bolognese, che si prepara a chiedere al gip di mandare sotto processo tutti i protagonisti.
à lui, Vasco Errani, 56 anni, presidente di tutti i governatori d'Italia, veterano dall'alto dei suoi tre consecutivi mandati ( solo il lombardo Roberto Formigoni gli sta alla pari), il pezzo grosso di un'inchiesta che lo vede indagato assieme ad altre otto persone per un finanziamento di un milione di euro concesso nel 2005 dalla Regione Emilia- Romagna, da lui guidata, a una cooperativa agricola di Bagnacavallo ( Ravenna), di cui all'epoca era presidente il fratello del presidente, Giovanni, indagato per truffa aggravata ai danni della Regione.
Il governatore pd è accusato di falso ideologico in atti pubblici: in sostanza, secondo la pm Antonella Scandellari, avrebbe fornito ai magistrati informazioni parziali e non veritiere nel tentativo di occultare le modalità e le circostanze che portarono all'erogazione dei fondi alla coop guidata dal fratello. Stessa ipotesi d'accusa per due dirigenti della Regione, Filomena Terzini e Valtiero Mazzotti, che dovranno anche rispondere di favoreggiamento.
à una storia che potrebbe avere pesanti ricadute politiche in una delle Regioni più stabili d'Italia. Il governatore pd, pur ribadendo la propria estraneità a tutte le accuse ( « Rispetto il lavoro della magistratura, ma non ho commesso alcun reato, nemmeno il falso ideologico: chi mi conosce sa che sono una persona onesta, non ho mai favorito nessuno»), di fronte all'incalzare dell'opposizione di centrodestra, che con il capogruppo Luigi Villani lo ha invitato « a valutare seriamente l'ipotesi delle dimissioni qualora finisse a processo » , ha dato la sensazione di non aver ancora affrontato il nodo: « Sono sereno- ha detto Errani-: vedremo gli sviluppi del procedimento... » .
A portare a galla la vicenda fu, nell'ottobre del 2009, un articolo de Il Giornale, che avanzò una serie di pesanti dubbi sul rispetto e la correttezza dei criteri in base ai quali la Regione concesse il finanziamento. Tra le accuse, quella di aver dato i soldi alla coop prima che terminassero i lavori di costruzione di una cantina a Imola, come invece era stato stabilito. Un ritardo, secondo le accuse, poi coperto con una serie di proroghe e di controlli non particolarmente rigorosi.
Paradossalmente, però, la molla che ha fatto scattare l'inchiesta della Procura fu innescata dallo stesso presidente Errani, che, trascorsi pochi giorni dalla pubblicazione dell'articolo, definito « un'aggressione politica » , si recò in Procura, consegnando di persona ai magistrati una robusta documentazione per dimostrare la correttezza dell'operato della sua giunta.
Quelle stesse carte sono poi diventate, agli occhi degli inquirenti, il principale atto d'accusa contro il governatore, sospettato di aver fornito una versione lacunosa per favorire il fratello. Il Pd giura sull'innocenza del governatore. Il Pdl rivendica il merito di aver tenuto in questi anni i riflettori accesi sulla vicenda. La Legacoop, a cui « Terremerse » aderisce, parla « di azienda sana danneggiata ».
ERRANI FORMIGONI VASCO ERRANIVINCENZO VISCO E VASCO ERRANI alf pecoraro scanio vasco errani linguaERRANI - copyright Pizzi
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…