ursula von der leyen volodymyr zelensky christine lagarde

IL SOLITO PAPOCCHIO ALL’EUROPEA – LA BCE RIFIUTA DI FORNIRE GARANZIE PER IL PRESTITO DA 140 MILIARDI ALL’UCRAINA CON I FONDI RUSSI CONGELATI: LA PROPOSTA DELLA COMMISSIONE EUROPEA VIOLA IL SUO MANDATO. CON IL NO DI LAGARDE, SARÀ MOLTO COMPLICATO PER BRUXELLES USARE GLI ASSET RUSSI SEQUESTRATI E DETENUTI DALLA SOCIETÀ BELGA EUROCLEAR . IL PIANO PREVEDEVA GARANZIE STATALI DEI PAESI MEMBRI PER ASSICURARE LA CONDIVISIONE DEL RISCHIO, MA SECONDO I FUNZIONARI DELLA COMMISSIONE I PAESI NON SAREBBERO IN GRADO DI RACCOGLIERE RAPIDAMENTE IL DENARO IN CASO DI EMERGENZA E QUESTO POTREBBE METTERE SOTTO PRESSIONE I MERCATI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Ft, 'la Bce rifiuta di fornire garanzie sugli asset russi'

christine lagarde al mercato sant ambrogio a firenze 8

(ANSA) - "La Bce rifiuta di fornire garanzie per il prestito da 140 miliardi di euro all'Ucraina". E' quanto scrive il Financial Times.

 

Secondo diversi funzionari, la Bce "ha concluso che la proposta della Commissione europea viola l suo mandato", scrive il foglio britannico sottolineando che "aumentano le difficoltà di Bruxelles nel raccogliere il gigantesco prestito a fronte delle attività della banca centrale russa immobilizzate presso Euroclear, il depositario belga di titoli.

 

Secondo il piano della Commissione europea, i paesi dell'Ue fornirebbero garanzie statali per assicurare la condivisione del rischio di rimborso del prestito di 140 miliardi di euro concesso all'Ucraina.

 

URSULA VON DER LEYEN VOLODYMYR ZELENSKY

Tuttavia, i funzionari della Commissione hanno affermato che i paesi non sarebbero in grado di raccogliere rapidamente il denaro in caso di emergenza e questo potrebbe mettere sotto pressione i mercati, si legge sul Ft.    

 

I funzionari - spiega il foglio britannico - hanno chiesto alla Bce "se potesse fungere da prestatore di ultima istanza per Euroclear Bank, il braccio finanziario dell'istituzione belga, al fine di evitare una crisi di liquidità, secondo quanto riferito da quattro persone informate sulle discussioni. I funzionari della Bce hanno comunicato alla Commissione che ciò era impossibile".