francesco gaetano caltagirone milleri alberto nagel philippe donnet generali luigi lovaglio

CHE EFFETTO AVRÀ L’INCHIESTA SUL “CONCERTO” NEL VALZER DI NOMINE NELLE BANCHE PROTAGONISTE DEL RISIKO? – A PRIMAVERA 2026 DOVRANNO ESSERE RINNOVATI I VERTICI DI BANCO BPM E MPS. IL RAPPORTO DELL’AD DEL "MONTE", LOVAGLIO, CON GLI AZIONISTI SI ERA RINSALDATO DOPO QUALCHE TENSIONE ESTIVA, MA IL SUO DESTINO È APPESO ALL’INCHIESTA – LA POSIZIONE DI DONNET, CHE SEMBRAVA IN BILICO FINO A UNA SETTIMANA FA, INVECE SI RAFFORZA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE MILLERI

Estratto dell’articolo di Giuliano Balestreri e Andrea Siravo per “La Stampa”

 

[…] Il ruolo del Tesoro – per la procura di Milano che indaga con l'ipotesi di aggiotaggio sulla scalata a Mediobanca da parte di Delfin e Caltagirone attraverso Rocca Salimbeni – non è centrale, ma è stato comunque analizzato per ricostruire il presunto concerto occulto dietro alle operazioni finanziarie congiunte di Francesco Gaetano Caltagirone e Francesco Milleri (nell'azionariato di Mps entrarono anche Banco Bpm e Anima).

 

GIANCARLO GIORGETTI FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE

Oltre al sequestro operato nei confronti dei due imprenditori e dell'amministratore delegato di Bmps Luigi Lovaglio, il Nucleo speciale di polizia valutaria della Gdf […] ha sequestrato i dispositivi elettronici di altri personaggi, non indagati, che però sono stati ritenuti essere a conoscenza del patto […].

 

Dalle indagini finora svolte non sarebbero emersi indizi precisi e individualizzanti su funzionari del Tesoro circa un loro possibile concorso al piano di Caltagirone […].

 

Non sembrano esserci dubbi che il dicastero guidato da Giancarlo Giorgetti sia interlocutore gradito sia all'ingegnere-editore che al presidente della holding della famiglia Del Vecchio e che l'Opa su Mediobanca sia stata vista di buon occhio.

 

LUIGI LOVAGLIO AL SENATO - COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLE BANCHE - FOTO LAPRESSE

Al contrario di quella che Piazzetta Cuccia – come mossa difensiva – aveva provato a fare su Banco Generali. […]

 

Intanto, emerge che in ambienti giudiziari si è valutato di eseguire le perquisizioni solo la scorsa settimana e non a settembre per non condizionare l'esito dell'Ops su Mediobanca anche perché le indagini non sono chiuse.

 

Abbastanza per ipotizzare che il ruolo della procura possa diventare cruciale nella formazione delle liste per il rinnovo dei prossimi cda. In primavera toccherà ai vertici di Banco Bpm e di Mps. E Banca Akros è controllata direttamente da Banco Bpm, guidata da Giuseppe Castagna, la cui conferma non è mai stata messa in discussione.

 

FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE MEDIOBANCA

Anche Lovaglio è in scadenza con l'approvazione dei bilancio 2024: il rapporto con gli azionisti si era rinsaldato dopo le tensioni dell'estate, ma il suo destino dipenderà dall'inchiesta giudiziaria.

 

Destino opposto per Donnet: la sua posizione era in bilico, ma le indagini sugli azionisti di Generali rendono più difficile la presentazione di un nuova lista. Ieri, l'assemblea di Mediobanca ha adeguato il calendario a quello della controllante: l'esercizio terminerà il 31 dicembre. Mps, invece ha perso un miliardo di euro in Borsa negli ultimi tre giorni.

FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE - FRANCESCO MILLERI GIANCARLO GIORGETTI E FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE (FOTOMONTAGGIO)Lovaglio, Nagel, Caltagirone, Milleri