sondaggio ballaro meloni

LA GIORGIA DEL POTERE - NON FATE VEDERE A RENZI I SONDAGGI SU ROMA: PER ''BALLARÒ'' LA MELONI È IN TESTA, PER BRU-NEO VINCONO I GRILLINI. I POTENZIALI CANDIDATI PD VIAGGIANO TUTTI SOTTO IL 10% - DI BATTISTA DIETRO MARCHINI, MA IL MOVIMENTO DI GRILLO È AL 30-35%

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1. A ROMA VINCE GIORGIA MELONI - SONDAGGIO ''BALLARÒ''

http://www.termometropolitico.it/

 

sondaggio ballaro su sindaco di romasondaggio ballaro su sindaco di roma

L’appuntamento con il sondaggio Euromedia di Ballarò è lo stesso, ma in questa occasione sembrano più importanti le intenzioni di voto locali a quelle nazionali. Le dimissioni di Ignazio Marino hanno monopolizzato l’attenzione dei media nazionali

 

Sondaggio Euromedia: Il PD arretra, e ora il M5S è a 4,9 punti di distanza

Le intenzioni di voto nazionali comunque sono interessanti, il PD arretra, non di poco, perdendo 1,1 punti e scendendo al 31,5%, trovandosi solo a 4,9% in più del M5S che sale ancora dello 0,5% ed è al 26,6%.

 

Stabili o in leggero calo Forza Italia al 11,8% e Lega Nord al 14,7%, insieme non raggiungono il M5S ora, se non fosse per Fratelli d’Italia, al 4,3%, in salita.

 

sondaggio ballaro su sindaco di roma  sondaggio ballaro su sindaco di roma

In salita al 3% NCD-UDC che ritornano alla soglia dell’Italicum dopo tanto tempo.

 

SEL e le altre forze di sinistra continuano a calare segnando insieme un 6,3%, -0,4% rispetto alla settimana scorsa

 

 

SONDAGGIO EUROMEDIA: A ROMA GIORGIA MELONI DAVANTI CON IL 25,3%

matteo salvini giorgia melonimatteo salvini giorgia meloni

E’ Giorgia Meloni che guida la classifica delle preferenze dei romani per quanto riguarda il nuovo sindaco dopo le dimissioni di Ignazio Marino. C’è da dire che non sono state offerte molte alternative a destra che e facessero concorrenza, se escludiamo Alfio Marchini di cui si vocifera accordi con il centrodestra, nonostante la storia familiare a sinistra.

 

giorgia meloni e andrea giambruno da chi giorgia meloni e andrea giambruno da chi

In ogni caso la leader di Fratelli d’Italia è in testa con il 25,3%, seguita da Marchini al 22%, e poi Di Battista al 19,3% per il M5S, nonostante alcuni altri sondaggi stiano dando il movimento di Grillo vicino al 30%.

 

Sarà molto interessante vedere le reali performances del M5S al di là dell’emozione del momento.

 

Marino è dato solo al 10,6%, una cifra però non indifferente se volesse creare una lista di disturbo, soprattutto al PD.

 

ALESSANDRO DI BATTISTAALESSANDRO DI BATTISTA

Seguono sotto il 10% l’ex sindaco Veltroni rimasto nel cuore di poco più del 9%, Giachetti al 7,6%, Madia al 3%, questi ultimi tutti del PD. Una grande dispersione a sinistra, facilmente comprensibile, ma sarà decisivo vedere come il centrosinistra romano vorrà trovare il candidato e chi questo sarà.

 

 

2. DOPO MARINO, ROMA AL M5S: IL SONDAGGIO "PORTA A PORTA"

Da www.notizie.it

ALESSANDRO DI BATTISTAALESSANDRO DI BATTISTA

 

Possono non essere così significativi in termini di risultato assoluto, ma di sicuro gli ultimi sondaggi commissionati da Porta a Porta fotografano in modo preciso la situazione di Roma dopo le dimissioni del sindaco Ignazio Marino.

 

Le società IPR e Tecné, incaricate dal programma di Rai Uno per la raccolta e l’elaborazione dei dati in merito ai favoriti per la successione a Marino, hanno indicato nel Movimento 5 Stelle il partito forte del momento, davanti a tutti con il 33-35% del consenso.

ALFIO MARCHINIALFIO MARCHINI

 

Subito dietro risulterebbero esserci i blocchi di centro sinistra e di centro destra, entrambi assestati su percentuali tra il 26 e il 27%.

 

Tutti gli schieramenti sono in perfetta parità di intenti, nel senso che nessuno ha ancora indicato il proprio candidato, quindi il sondaggio si limita a indicare una sorta di gradimento o fiducia a livello partitico. Nulla di definitivo, insomma, a maggior ragione alla luce del fatto che la campagna elettorale è ancora tutta da fare.

 

ALFIO MARCHINI    ALFIO MARCHINI

Di certo, risulta chiara la necessità di rapportarsi con le potenzialità e i numeri del Movimento 5 Stelle, evitando di commettere l’errore di sottovalutarlo. Probabile che i temi al centro della battaglia per la conquista della poltrona di primo cittadino saranno quelli della legalità e della trasparenza, partendo per contrapposizione dalle innegabili ombre con cui si è chiusa l’esperienza di Ignazio Marino.

 

Le dimissioni dell’ex sindaco sembrerebbero, stando ai risultati del sondaggio, avere tolto molte possibilità al Pd. Inoltre, come molti hanno fatto notare, l’eventuale presentazione di una Lista Marino (l’ex sindaco infatti gode tuttora di un certo appoggio fra la popolazione) potrebbe togliere ulteriori punti percentuali al Centro Sinistra (qualcuno dice addirittura fra il 4 e il 5%), che, a quel punto, rischierebbe di finire dietro a tutti.

ignazio marino in bici visto da spinozaignazio marino in bici visto da spinoza

 

In definitiva, la lettura del sondaggio mostra in modo inequivocabile quanta strada debba fare il Pd per uscire dal pantano attuale e riconquistare la guida di Roma, mentre, al contempo, almeno allo stato attuale, il principale candidato alla successione potrebbe essere proprio il Movimento 5 Stelle.