renzi boschi calabresi

SENTI COME SCRICCHIOLA L'IMPERO RENZIANO - IN UN SONDAGGIO DELLA GHISLERI IL 58,6% DEGLI INTERVISTATI VUOLE LE DIMISSIONI DELLA BOSCHI, MENTRE RENZI PERDE QUASI DUE PUNTI IN UNA SETTIMANA (CONSENSO AL 30,8%) - CHI LO SCRIVE, 'LIBERO'? NO, 'LA STAMPA', DOVE DALL'ANNUNCIO DELLE DIMISSIONI DI CALABRESI SONO TORNATE AD APPARIRE NOTIZIE SU RENZI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dall'articolo di Fabio Martini per “la Stampa

 

RENZI BOSCHIRENZI BOSCHI

(...)

 

Un Renzi che si propone come decisionista, aperto all' intesa con un movimento di forte opposizione e in questo modo crea un altro evento da «titolo», Due diversivi per uscire da un assedio mediatico che per Renzi è una novità. Il segretario-premier finora è stato abile nel saper giocare all' attacco, ma da una settimana la querelle «etrusca» che sta lambendo la famiglia Boschi e quella Renzi, non solo ha costretto il governo sulla difensiva, producendo flessioni di consenso sorprendenti.

RENZI E BOSCHI NEL PRESEPERENZI E BOSCHI NEL PRESEPE

 

Nel primo sondaggio post-Etruria, quello realizzato il 14 dicembre da un istituto autorevole come Euromedia Research, il Pd perde in una settimana un punto e mezzo (dal 32% al 30,5) un arretramento che, per l' arco di tempo, è considerato significativo dagli esperti del ramo.

 

E persino più allarmante è la flessione che riguarda la fiducia in Renzi: questa settimana è caduta al 30,8%, perdendo in sette giorni una percentuale non banale: l' 1,7%. Per le rilevazioni di Euromedia si tratta del punto più basso da quando Renzi è a Palazzo Chigi, se si eccettua il 29,8% del 3 ottobre. E persino peggiore, agli occhi di Renzi, un altro sondaggio: Maria Elena Boschi si deve dimettere? Il 58,6% dice di sì.

 

RENZI E CALABRESI RENZI E CALABRESI

Ieri mattina intervenendo alla emittente Rtl. ad un certo punto Renzi l' ha buttata lì: «Da dieci giorni non parliamo di altro che di questa situazione, che capisco essere molto importante per il migliaio di persone coinvolte e per i media ma oggi è il giorno in cui si paga per l' ultima volta l' Imu e la Tasi».

 

Difficile dire se Renzi pensi sinceramente che i media in questi giorni debbano occuparsi prevalentemente dell' Imu, ma è lui stesso, con la consueta franchezza, a far capire di essere preoccupato dall' evolvere della vicenda Etruria: «Abbiamo chiesto che la discussione sulla mozione sulla Boschi, fosse subito, ma temo che andrà alla prossima settimana: faranno i cartelli, gli show, le televisioni, perché l' obiettivo è quello di avere una polemica contro il governo».