
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
Estratto dall'articolo di Fabio Martini per “la Stampa”
(...)
Un Renzi che si propone come decisionista, aperto all' intesa con un movimento di forte opposizione e in questo modo crea un altro evento da «titolo», Due diversivi per uscire da un assedio mediatico che per Renzi è una novità. Il segretario-premier finora è stato abile nel saper giocare all' attacco, ma da una settimana la querelle «etrusca» che sta lambendo la famiglia Boschi e quella Renzi, non solo ha costretto il governo sulla difensiva, producendo flessioni di consenso sorprendenti.
Nel primo sondaggio post-Etruria, quello realizzato il 14 dicembre da un istituto autorevole come Euromedia Research, il Pd perde in una settimana un punto e mezzo (dal 32% al 30,5) un arretramento che, per l' arco di tempo, è considerato significativo dagli esperti del ramo.
E persino più allarmante è la flessione che riguarda la fiducia in Renzi: questa settimana è caduta al 30,8%, perdendo in sette giorni una percentuale non banale: l' 1,7%. Per le rilevazioni di Euromedia si tratta del punto più basso da quando Renzi è a Palazzo Chigi, se si eccettua il 29,8% del 3 ottobre. E persino peggiore, agli occhi di Renzi, un altro sondaggio: Maria Elena Boschi si deve dimettere? Il 58,6% dice di sì.
Ieri mattina intervenendo alla emittente Rtl. ad un certo punto Renzi l' ha buttata lì: «Da dieci giorni non parliamo di altro che di questa situazione, che capisco essere molto importante per il migliaio di persone coinvolte e per i media ma oggi è il giorno in cui si paga per l' ultima volta l' Imu e la Tasi».
Difficile dire se Renzi pensi sinceramente che i media in questi giorni debbano occuparsi prevalentemente dell' Imu, ma è lui stesso, con la consueta franchezza, a far capire di essere preoccupato dall' evolvere della vicenda Etruria: «Abbiamo chiesto che la discussione sulla mozione sulla Boschi, fosse subito, ma temo che andrà alla prossima settimana: faranno i cartelli, gli show, le televisioni, perché l' obiettivo è quello di avere una polemica contro il governo».
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN…
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…