
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
David Perluigi e Nello Trocchia per "il Fatto Quotidiano"
Omaggi griffati per giornalisti e politici. A pagare però, era Altaroma, società a partecipazione pubblica. Il benefattore a spese nostre ? Stefano Dominella lo stilista ora con un piede nell'agone politico. Con uno slogan avvincente "la creatività è lavoro" il patron della famosa maison Gattinoni ha infatti deciso di scendere dalla passerella per salire in Campidoglio. Si è candidato numero due nella lista civica a sostegno di Ignazio Marino sindaco.
Eppure proprio a fine marzo era stato "testimonial" con tanto di foto sui giornali, alla presentazione della lista Cittadini x Roma, anche in quel caso una lista civica a sostegno però di Gianni Alemanno. "In quell'occasione - si giustifica Dominella al Fatto - realizzai solo uno speach da tecnico indipendente".
Ma e' il passato di Dominella a tornare di attualità . Una storia di fatture e soldi pubblici che lo stilista spiega come "regali alla stampa e alla politica". Dal 2002 al 2007, il candidato di Marino è stato presidente di Altaroma, società nelle mani di Comune, Regione, e Camera di Commercio che si occupa di moda per la Capitale. Dominella è stato anche amministratore unico della Gattinoni Due s.r.l.
Il Fatto Quotidiano ha letto una ventina di fatture emesse fra il 2003 ed il 2004 dalla srl di Dominella e pagate da Altaroma. L'azienda privata dello stilista incassava mentre quella a partecipazione pubblica, da lui presieduta pagava.Contattato il noto stilista spiega: "Si trattava di regali che facevo come Presidente di Altaroma ogni anno a politici e giornalisti, regali autorizzati dal CdA".
Ma li pagava Altaroma e Gattinoni, cioè lui incassava. Il sarto precisa: "E' tutto in regola. Non erano prodotti Gattinoni. Io li compravo personalmente con la mia carta di credito da aziende che praticavano un buon prezzo e poi li rifatturavo attraverso la mia società ad Altaroma".
Un meccanismo contabile a dir poco insolito. Ma curiosando tra il mazzetto di ricevute c'è un poco di tutto. Si parte dai giornalisti. Nel dicembre 2003 la Gattinoni Due s.r.l. fattura ad AltaRoma 528 euro per tre maglioni di cachemire. Nella descrizione si legge per "Clemente M. - Cerasa G. - Baudo G.". E i nomi richiamano importanti giornalisti di giornali e tv. "Si trattava di omaggi natalizi - afferma Dominella - a Mimun, allora Direttore del TG1, a Giuseppe Cerasa, caporedattore di Repubblica Roma, e Giampaolo Baudo, l'allora caporedattore della rivista di moda MFF.
Era il minimo che potessi fare per cronisti che avevano seguito con le loro testate, le nostre iniziative. E' l'omaggistica che fa qualunque azienda". Non solo giornalisti. Spulciando le fatture spicca una emessa sempre dalla Gattinoni nel dicembre al solito "cliente" AltaRoma.
Nella descrizione il capo di abbigliamento "giacca di velluto+gonna tulle" e la fortunata beneficiaria "Per signora Storace". Totale fattura 2.268 euro. Anche in questo caso Dominella spiega: "era un regalo natalizio visto che Francesco Storace era presidente della Regione Lazio e la Regione si occupava della internazionalizzazione".
Sempre nel dicembre 2003 spunta un maglione di cachemire, del valore di 192 euro e l'indicazione: "Bertinotti". Tra il 2003 ed il 2004 emette fatture ad AltaRoma per un valore di oltre 25 mila euro, tra queste anche spese telefoniche e di viaggio. "Era previsto per statuto il rimborso spese, il resto è tutta omaggistica natalizia" dichiara Dominella.
Ma di fatture ne spuntano in ogni mese dell'anno con prodotti di ogni genere, dagli occhiali alle tute da ginnastica fino ai profumi. Schema rodato: AltaRoma paga Gattinoni srl passa all'incasso. Ora Dominella ha un programma per la Capitale: sportello per i giovani creativi e rilancio del centro storico.
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
DAGOREPORT: LA MELONI SOGNA LA PRESA DELLA MADUNINA – MANCANO DUE ANNI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE…