
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
Maria Corbi per "La Stampa"
La storia tra Beppe Grillo e Josefa Idem viene da lontano. E se oggi il comico/politico sul suo blog canta a sfottò una ballata ispirata a «destra e sinistra» di Giorgio Gaber, insultando l'atleta/ministro, ieri, a Olimpiadi di Londra ancora calde, la Idem, bollava lui come un «patacca» beccandosi dal M5S insulti via web, tra cui «regina delle fogne». Oggi Grillo «reppa» via web: «Gridare Forza Italia alle partite di pallone ha un gusto un po' di destra ma portare una canoista al governo, un po' tedesca, è da scemi più che di sinistra».
Lei, la ministra, alza le spalle, ma a difenderla ci pensano in tanti. A iniziare dalla sua collega, ex ministra per le Pari Opportunità Mara Carfagna: «L'ultimo incomprensibile attacco al ministro Josefa Idem cui va la solidarietà del Pdl si spiega solo così: è l'ultimo e drammatico colpo di coda di un leader fallito a capo di un progetto politico sgangherato e pericoloso. Peggio solo l'attacco al Papa».
Eh si perchè Grillo nella sua ballata non di ferma neanche davanti a lui. E ne ha anche per un altro ministro, Saccomanni, durante il comizio a Brugherio: «Hanno fatto ministro dell'Economia un banchiere, Saccomanni, uno che doveva controllare MPS e fa il ministro dell'Economia. Questa gente non serve a nulla, sono dei dilettanti».
Ma la solidarietà è tutta per Josefa, la regina delle acque, colei che ha sfidato l'avanzare dell'età . i record, e anche le ire di Grillo. Il vicepresidente del Senato Valeria Fedeli (Pd) risponde che «da scemi non è scegliere un ministro capace come Josefa Idem nonché una bravissima sportiva, piuttosto fare affermazioni prive di fondamento, come fa Grillo, invece di concentrarsi su problemi fondamentali per il paese».
Stefano Bonaccini, segretario regionale del Pd emiliano-romagnolo, ricorda a Grillo che la Idem «prima di essere chiamata a ricoprire il ruolo di ministro, Idem ha accumulato una solida e apprezzata esperienza come amministratrice locale».
Difesa ecumenica, da larghe intese, nei confronti della ministra. Su Twitter il segretario della Lega Roberto Maroni scrive: «Idem e Rossi rappresentano lo sport dei valori, Grillo ormai è da TSO».
Jole Santelli, sottosegretario Pdl, liquida come «penose» le parole di Grillo. «Per uno pseudocomico che si riconosce la patente d'insultare tutti e tutto è quasi patetico parlare di politica». Per il presunto re ucciso del web non credo sia difficile documentarsi un po' su ciò che le persone hanno fatto nella vita piuttosto che fermarsi su titoli dei giornali».
Da Telefono Rosa, la presidente Gabriella Carnieri Moscatelli si chiede «se queste dichiarazioni non sia una bruttissima spia di un atteggiamento di malcelato disprezzo per persone che non siano nate in Italia».
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
DAGOREPORT: LA MELONI SOGNA LA PRESA DELLA MADUNINA – MANCANO DUE ANNI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE…
FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI…