
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
CATALOGNA, BRUTTA ROGNA - IL PREMIER SPAGNOLO PEDRO SANCHEZ HA TROVATO IL CAPRO ESPIATORIO PER LA STORIACCIA DI SPIONAGGIO DEI LEADER SEPARATISTI CATALANI: È STATA RIMOSSA LA DIRETTRICE DEI SERVIZI SEGRETI, PAZ ESTEBAN. MA SIAMO SICURI CHE IL GOVERNO NON FOSSE STATO INFORMATO? SANCHEZ HA UN GROSSO PROBLEMA: IN PARLAMENTO DIPENDE PROPRIO DAI VOTI DEI SEPARATISTI CATALANI, CHE SONO FORTEMENTE TENTATI DI STACCARE LA SPINA ALL’ESECUTIVO
Dal “Giornale”
La direttrice dei servizi segreti spagnoli, Paz Esteban, è stata rimossa dopo giorni di forti polemiche legate alle accuse di spionaggio nei confronti dei separatisti catalani. Lo riferiscono i media locali, citando fonti governative, mentre El Pais riporta che al ministro della Difesa Margarita Robles, che ha nominato Esteban nel 2020 è stato chiesto di fare una dichiarazione.
Giovedì scorso Esteban ha ammesso che i telefoni di almeno 18 separatisti catalani, incluso il presidente regionale Pere Aragones, erano stati monitorati utilizzando il software israeliano Pegasus. Ma non solo, anche il cellulare del ministro dell'Interno spagnolo, Fernando Grande-Marlaska, è stato spiato con il software Pegasus tra il 7 e il 26 giugno con l'estrazione di 6,3 gigabyte di dati.
La vicenda, nota come «Catalangate» e rivelata dal New Yorker sulla base di uno studio del gruppo canadese Citizen Lab, ora minaccia la stabilità del governo di minoranza guidato dal primo ministro Pedro Sanchez. Governo che dipende in Parlamento dai voti dei separatisti catalani, i quali hanno chiesto il licenziamento di Esteban e anche di Robles e si stanno interrogando sulla possibilità di continuare a sostenere l'esecutivo.
Intanto i rappresentanti dei gruppi parlamentari spagnoli hanno stabilito che il premier Pedro Sanchez dovrà sottoporsi a fine maggio a un «question time» sul cosiddetto caso Pegasus che sembra essere una bella rogna per l'esecutivo.
pegasus spionaggio
paz esteban 3
pedro sanchez
pedro sanchez
pere aragones 2
pere aragones 4
paz esteban 2
PEDRO SANCHEZ
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…