
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
CATALOGNA, BRUTTA ROGNA - IL PREMIER SPAGNOLO PEDRO SANCHEZ HA TROVATO IL CAPRO ESPIATORIO PER LA STORIACCIA DI SPIONAGGIO DEI LEADER SEPARATISTI CATALANI: È STATA RIMOSSA LA DIRETTRICE DEI SERVIZI SEGRETI, PAZ ESTEBAN. MA SIAMO SICURI CHE IL GOVERNO NON FOSSE STATO INFORMATO? SANCHEZ HA UN GROSSO PROBLEMA: IN PARLAMENTO DIPENDE PROPRIO DAI VOTI DEI SEPARATISTI CATALANI, CHE SONO FORTEMENTE TENTATI DI STACCARE LA SPINA ALL’ESECUTIVO
Dal “Giornale”
La direttrice dei servizi segreti spagnoli, Paz Esteban, è stata rimossa dopo giorni di forti polemiche legate alle accuse di spionaggio nei confronti dei separatisti catalani. Lo riferiscono i media locali, citando fonti governative, mentre El Pais riporta che al ministro della Difesa Margarita Robles, che ha nominato Esteban nel 2020 è stato chiesto di fare una dichiarazione.
Giovedì scorso Esteban ha ammesso che i telefoni di almeno 18 separatisti catalani, incluso il presidente regionale Pere Aragones, erano stati monitorati utilizzando il software israeliano Pegasus. Ma non solo, anche il cellulare del ministro dell'Interno spagnolo, Fernando Grande-Marlaska, è stato spiato con il software Pegasus tra il 7 e il 26 giugno con l'estrazione di 6,3 gigabyte di dati.
La vicenda, nota come «Catalangate» e rivelata dal New Yorker sulla base di uno studio del gruppo canadese Citizen Lab, ora minaccia la stabilità del governo di minoranza guidato dal primo ministro Pedro Sanchez. Governo che dipende in Parlamento dai voti dei separatisti catalani, i quali hanno chiesto il licenziamento di Esteban e anche di Robles e si stanno interrogando sulla possibilità di continuare a sostenere l'esecutivo.
Intanto i rappresentanti dei gruppi parlamentari spagnoli hanno stabilito che il premier Pedro Sanchez dovrà sottoporsi a fine maggio a un «question time» sul cosiddetto caso Pegasus che sembra essere una bella rogna per l'esecutivo.
pegasus spionaggio
paz esteban 3
pedro sanchez
pedro sanchez
pere aragones 2
pere aragones 4
paz esteban 2
PEDRO SANCHEZ
DAGOREPORT - L’ANSIA ATTANAGLIA LA ‘’MILANO DEL BALLO DEL MATTONE’’. ‘’QUI SALTA TUTTO!’’,…
DAGOREPORT - SIETE PRONTI? VIA! È PARTITA LA GRANDE CAMPAGNA ACQUISTI (A SINISTRA!) DI URBANO CAIRO …
PERCHÉ GABRIELE CORSI HA MOLLATO “DOMENICA IN”? LA SUA PRESENZA AL FIANCO DI MARA VENIER ERA STATA…
FLASH! – SPADARO DI FUOCO! IL GESUITA, ORFANO DI BERGOGLIO, , OGGI SU ''LA STAMPA”, SPACCIA COME…
DAGOREPORT - VA AVANTI IL PROGETTO DI PIER SILVIO BERLUSCONI DI “RIEQUILIBRARE” POLITICAMENTE LE…
DAGOREPORT: CHE CE FAMO CON FORZA ITALIA? È IL DUBBIO CHE ASSILLA I FRATELLI BERLUSCONI: MOLLARE AL…