
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
CLAUDIO E LUIGI DE MAGISTRIS .png
Massimo Rebotti per "Corriere della Sera"
Non si era ancora visto un sindaco che, in polemica con il premier, proclamasse la propria città «derenzizzata». La sparata è del primo cittadino di Napoli Luigi de Magistris che ha affidato a Facebook, un commento contro il governo e il Pd. I toni sono apocalittici: «Involuzione antidemocratica»; «Accelerazione autoritaria»; «Massacro del Paese»; «Bellezza svenduta al mercato di lobby, cricche e mafie».
La sindrome del complotto è l' habitat preferito del sindaco: «A Napoli siamo Davide contro Golia»; Voi «volete occupare, con violenza di Stato e poteri speciali, la nostra terra» ma noi «resisteremo nelle piazze, nelle strade e nei vicoli». Pare la vigilia di una guerra e invece, più prosaicamente, de Magistris non è d' accordo con la decisione di Renzi di nominare un commissario per l' area di Bagnoli senza consultarsi con lui.
LUIGI DE MAGISTRIS BACIA L AMPOLLA CON IL SANGUE DI SAN GENNARO
Argomento rilevante ma che, nella versione del sindaco, diventa: «Costruiremo reti di resistenza ovunque contro il sistema e l' oppressione delle nostre vite». Sullo sfondo, sempre più prosaicamente, c' è anche la corsa a sindaco per il 2016.
De Magistris, che ha rotto con il Pd, si ricandiderà e sta quindi lucidando l' armamentario del capopopolo. Solo un anno fa, in un' intervista al Mattino , si diceva pronto a «entrare nel Pd» e su Renzi aggiungeva « è uno che dà speranza».
Qualcosa è andato storto. Ora il Pd è all' affannosa ricerca di un altro candidato e anche chi, una parte dei renziani, pensava di poter ricucire in extremis, dopo l' uscita di ieri probabilmente ha cambiato idea. I primi commenti dei democratici sono stati: «Delirante», «disperato», «ha preso un colpo di sole».
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…
DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL…
DAGOREPORT - QUANDO È MORTO DAVVERO PAPA FRANCESCO? ALL’ALBA DI LUNEDÌ, COME DA VERSIONE UFFICIALE,…
DAGOREPORT – MA ‘STI “GENI” ALLA FIAMMA DI PALAZZO CHIGI PENSANO DAVVERO DI GOVERNARE IL PAESE DEI…
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…