giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

LO SPEZZATINO ELETTORALE: IN AUTUNNO CI SARANNO SETTE REGIONI AL VOTO, PRATICAMENTE UNA IN OGNI WEEKEND - MARCHE E VAL D'AOSTA APRIRANNO LE URNE A FINE SETTEMBRE, LA CALABRIA HA SCELTO IL 5-6 OTTOBRE - IL WEEKEND SUCCESSIVO SARÀ LA VOLTA DELLA TOSCANA: L'USCENTE E RICANDIDATO PD EUGENIO GIANI HA INDETTO LA CONSULTAZIONE REGIONALE IL 12 E 13 OTTOBRE - RESTA ANCORA DA STABILIRE IL VOTO IN VENETO, CAMPANIA E PUGLIA: LE TRE TORNATE POTREBBERO ESSERE ACCORPATE A METÀ NOVEMBRE (IL 15 E 16) - BONELLI: "TROPPI PRESIDENTI DI REGIONE, COME OCCHIUTO E ALTRI, USANO LA CALENDARIZZAZIONE DEL VOTO PER METTERE IN DIFFICOLTÀ LE OPPOSIZIONI”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Miriam Di Peri per “la Repubblica”

 

ELEZIONI REGIONALI 2025

Sette regioni pronte all'elezione dei presidenti e dei consigli e il rischio concreto che oltre 21 milioni di italiani chiamati al voto siano sostanzialmente convocati ai seggi a fine settimana alterni. Per tutto l'autunno. Accantonata la proposta, più volte rilanciata dalle opposizioni, di un election day per Valle d'Aosta, Veneto, Toscana, Marche, Campania, Puglia e Calabria, lo scenario di uno "spezzatino" prende forma.

 

In assenza di una sintesi al tavolo del centrodestra, che non sembra avere interesse ad accorpare le date, i primi decreti di indizione dei comizi elettorali sono già partiti. Si inizierà con la Valle d'Aosta e le Marche: la prima ha convocato i propri elettori domenica 28 settembre, mentre nelle Marche i seggi resteranno aperti la stessa domenica, ma anche lunedì 29.

DJANI UNCHAINED

 

Una settimana dopo sarà la volta della Calabria: il vice del dimissionario (e ricandidato) Roberto Occhiuto, Filippo Pietropaolo, ha firmato ieri il decreto per le elezioni il 5 e 6 ottobre, andando incontro anche alle richieste delle opposizioni, contrarie al voto a fine settembre […]. […] il weekend successivo sarà la volta della Toscana: l'uscente e ricandidato Pd Eugenio Giani ha indetto la consultazione regionale il 12 e 13 ottobre.

 

ROBERTO OCCHIUTO ANNUNCIA L OPERAZIONE AL CUORE SU FACEBOOK

Resta ancora da stabilire il voto in Veneto, Campania e Puglia, le amministrazioni in cui permangono anche gli ultimi nodi da sciogliere sulle candidature. […] Una delle ipotesi in campo è l'accorpamento delle ultime tre tornate a metà novembre, verosimilmente il 15 e 16. Ma non è affatto certo. Per il co-portavoce di Avs, Angelo Bonelli, […] non si tratta soltanto di una questione tecnica ma è soprattutto un tema politico: «Troppi presidenti di Regione, come Occhiuto e altri, usano la calendarizzazione del voto non per garantire un corretto esercizio democratico, ma per mettere in difficoltà le opposizioni». […]

FRANCESCO ACQUAROLI GIORGIA MELONIMATTEO RICCI