
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT
Gli 'spioni' sono di casa nel Cortile di Francesco. E' boom di iscrizioni ad Assisi Per venerdì 25 settembre, quando alle 12, nella Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, il capo dell'Intelligence italiana, Giampiero Massolo, sarà intervistato dal giornalista Nicola Porro sul tema: 'Europa tra accoglienza e sicurezza'.
Un evento fortemente voluto dai Frati del Sacro Convento ma anche dai vertici della Chiesa e che testimonia la grande attenzione del mondo cattolico sull'Intelligence voluta dall'ambasciatore Massolo. Oltre le mura di San Pietro - dicono i bene informati - è stato infatti compreso, e viene valorizzato, lo sforzo degli 007 italiani di realizzare un network di sicurezza partecipata che punta su conoscenza e prevenzione, ma riflette anche una nuova antropologia dell'agente segreto nel tempo delle minacce liquide.
Giampiero Massolo e mons. Enrico dal Covolo
Dopo l'accordo di collaborazione del DIS con la Pontificia Università Lateranense, che prevede anche l'assegnazione di borse di studio per studenti dall'estero (in particolare per i giovani iscritti della PUL che provengono da Siria, Iraq e altri Paesi dilaniati da guerre e conflitti), la presenza di Massolo ad Assisi è decodificata come un ulteriore segno di quel dialogo-collaborazione con tutti, che l'ambasciatore gentiluomo ha realizzato da quando ha assunto il ruolo di guida degli 007.
Lo ha fatto con la rivoluzione del sorriso e un sito web cliccatissimo (www.sicurezzanazionale.gov.it), svecchiando il corpo con l'innesto di sangue fresco di giovani di eccellenza reclutati dalle università, aprendo le finestre sigillate degli Archivi e spingendo tutti i suoi uomini a ripensare la mission dei Servizi, affinandone le priorità. Insomma: non ci ritroveremo microfoni in confessionale, ma bomba o non bomba gli 007 arriveranno alla Porziuncola, senza occhialoni scuri e in perfetta letizia.
FRANCESCANI ASSISI
FRANCESCANI ASSISI
ASSISI
giampiero massolo
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…
DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL…
FLASH – BRUNO VESPA, LA “SPALLA” DEL GOVERNO MELONI: IL GIORNALISTA IN RAI E' PERFETTO PER DARE…
DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL…
DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE…