NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
1. 70ESIMO ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE - VIDEO
2. RENZI LANCIA LA RESISTENZA NELLO SPAZIO
Massimiliano Lenzi per “il Tempo”
"Noi siamo i Borg. Le vostre peculiarità biologiche e tecnologiche saranno assimilate. La resistenza è inutile". Non devono averla mai visto la saga di "Star Trek", con le mirabolanti avventure nel cosmo della nave Enterprise, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, visto che Matteo Renzi ed i suoi hanno deciso di mandare la Resistenza nientemeno che nello spazio.
L'occasione è quella di uno spot sui settant'anni del 25 aprile, che cadranno sabato, un'occasione ghiotta che il Premier non si è lasciato sfuggire. Ecco allora la campagna di comunicazione istituzionale con tre spot, prodotti dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (in collaborazione con Rai Cinema e Indiana Production).
In uno di questi spot la protagonista è, indovinate un po'? Una ex staffetta partigiana? Nooo. Troppo facile. La star è, nientemeno che l'astronauta Samantha Cristoforetti, che tutti conoscono bene visto che ci riempie di tweet da lassù, con il nome di @AstroSamantha e capita pure che dialoghi (è successo poco tempo fa) con Renzi - che per ora nello spazio non ci vuole andare - che dia un'intervista a Carlo Conti per il Festival di Sanremo o che venga citata da Fabio Fazio nelle sue trasmissioni televisive.
Sul sito del Governo, questo spot e la sua protagonista, vengono presentati così: "Samantha Cristoforetti, determinata e ottimista, giustamente divenuta un simbolo per tutte le donne e gli uomini che non vogliono smettere di guardare al futuro e di costruire un mondo migliore e più grande, dove c’è sempre spazio per i sogni".
Nello spot - su immagini montate che alternano frame della Resistenza (in bianco e nero, con volti di donne felici per la Liberazione o di gente per le strade) a fotogrammi di Samantha che si addestra, che veste la tuta spaziale, che si muove dentro la navicella (stavolta tutto a colori) - la voce della Cristoforetti, su un sottofondo musicale, con le note accennate di "Bella Ciao", declama:
"Dal passato ho imparato a credere nel futuro. Sin da piccola guardavo le stelle con la voglia di andare lassù, per me è un sogno che si è avverato. È costato tanto lavoro, e determinazione, credere nei sogni richiede coraggio perché metti in gioco tutto quello che sei". Lo spot si chiude con le immagini del lancio della navicella spaziale sovrapposte all'Italia liberata.
A vederle, con la musica di "Bella Ciao" che resta sola quando le parole di Samantha tacciono, uno spettatore non attento alla storia potrebbe pure fraintendere, e convincersi che "quel partigiano portami via" volesse dire lassù, nello spazio. Ed invece no, il 25 aprile è la data conclusiva di tutta un'altra vicenda, fatta di guerra civile, di morti e di sangue, di italiani che uccidono altri italiani, di una nazione davanti alla sua più grande tragedia di tutti i tempi.
E mentre @AstroSamantha dal cosmo continua a twittare ed a regalarci le sue perle di saggezza spaziale, "Questa sera (ndr, ieri per chi legge) uno degli ultimi passaggi notturni della #ISS visibili dall'Italia prima del ritorno di @AstroSamantha", ecco la fantascienza diventare FantaResistenza. Come direbbe il Capitano Kirk (protagonista di "Star Trek") "il troppo di ogni cosa non è necessariamente un bene".
spot 25 aprile governo 4spot 25 aprile cristoforetti 5samantha cristoforettispot 25 aprile governo 2samantha cristoforetti sanremo samantha cristoforettisamantha cristoforettispot 25 aprile governo 1
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA…
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…
DAGOREPORT - DANIELA SANTANCHÈ A FINE CORSA? IL CAPOGRUPPO DI FDI IN SENATO, LUCIO MALAN, È A…