
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…
Luigi Grassia per "La Stampa"
Dal miracolo economico alla povertà di massa, così è andata in Spagna. E lo illustra, nella maniera più drammatica, lo spot televisivo per una campagna di raccolta fondi appena lanciata dalla Croce Rossa: all'inizio del filmato si vede un frigorifero quasi vuoto, con un solo uovo dentro, per una famiglia di 4 persone, e poi una frittata divisa in tavola solo fra i due bambini, sotto gli sguardi desolati di mamma e papà .
Non è un'esagerazione: le statistiche dicono che uno spagnolo su quattro vive sotto la soglia della povertà . Dicono alla Croce Rossa di Madrid: «L'anno scorso abbiamo aiutato 2 milioni di persone e quest'anno 300.000 in più». La locale Caritas in un anno ha assistito 1,5 milioni di persone, e in maggioranza si tratta di spagnoli e non di poveri immigrati come succedeva fino a qualche tempo fa.
La Croce Rossa spiega che dietro ai numeri stanno «persone che non sanno come arrivare alla fine della giornata, che non possono pagare il riscaldamento o garantire ai figli il vitto a scuola».
Fra gli assistiti dalla Croce Rossa, il tasso di disoccupazione sfiora il 65%, e la metà di questi senza lavoro è a spasso da più di due anni; il 51% non percepisce sussidi regolari e non ha altri redditi.
Le cause sono tante, molti sono gli errori che hanno portato la Spagna a questo disastro, ma ce n'è uno, la bolla immobiliare, che ha un impatto sociale particolarmente drammatico: ogni giorno, in media, 517 famiglie spagnole vengono sfrattate, perché non riescono a pagare il mutuo, e così vanno ad aggiungersi alle 400 mila famiglie già finite sulla strada dopo il 2008, quando la "bolla" è esplosa.
E purtroppo non si vede luce in fondo al tunnel: secondo le previsioni del Fondo monetario internazionale, il dramma della recessione in Spagna durerà almeno per i prossimi due anni, ma forse molto di più. Perciò dicono alla croce Rossa che «abbiamo bisogno di milioni di euro, ogni donazione è benvenuta».
LO SPOT-SHOCK DELLA CROCE ROSSA SPAGNOLA:
http://www.youtube.com/watch?v=r9yXU2bM0hQ
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…
SNAM! SNAM! LA COMPETENZA NON SERVE - ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ DI CDP, CHE SI OCCUPA DI STOCCAGGIO…
DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI…
DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI…
FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E…
DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL…