 
						
			        FLASH! - NEI PROSSIMI GIORNI L'ISTAT ANNUNCERA' UNA PESSIMA NOTIZIA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI:…
Luigi Grassia per "La Stampa"
Dal miracolo economico alla povertà di massa, così è andata in Spagna. E lo illustra, nella maniera più drammatica, lo spot televisivo per una campagna di raccolta fondi appena lanciata dalla Croce Rossa: all'inizio del filmato si vede un frigorifero quasi vuoto, con un solo uovo dentro, per una famiglia di 4 persone, e poi una frittata divisa in tavola solo fra i due bambini, sotto gli sguardi desolati di mamma e papà .
Non è un'esagerazione: le statistiche dicono che uno spagnolo su quattro vive sotto la soglia della povertà . Dicono alla Croce Rossa di Madrid: «L'anno scorso abbiamo aiutato 2 milioni di persone e quest'anno 300.000 in più». La locale Caritas in un anno ha assistito 1,5 milioni di persone, e in maggioranza si tratta di spagnoli e non di poveri immigrati come succedeva fino a qualche tempo fa.
La Croce Rossa spiega che dietro ai numeri stanno «persone che non sanno come arrivare alla fine della giornata, che non possono pagare il riscaldamento o garantire ai figli il vitto a scuola».
Fra gli assistiti dalla Croce Rossa, il tasso di disoccupazione sfiora il 65%, e la metà di questi senza lavoro è a spasso da più di due anni; il 51% non percepisce sussidi regolari e non ha altri redditi.
Le cause sono tante, molti sono gli errori che hanno portato la Spagna a questo disastro, ma ce n'è uno, la bolla immobiliare, che ha un impatto sociale particolarmente drammatico: ogni giorno, in media, 517 famiglie spagnole vengono sfrattate, perché non riescono a pagare il mutuo, e così vanno ad aggiungersi alle 400 mila famiglie già finite sulla strada dopo il 2008, quando la "bolla" è esplosa.
E purtroppo non si vede luce in fondo al tunnel: secondo le previsioni del Fondo monetario internazionale, il dramma della recessione in Spagna durerà almeno per i prossimi due anni, ma forse molto di più. Perciò dicono alla croce Rossa che «abbiamo bisogno di milioni di euro, ogni donazione è benvenuta».
LO SPOT-SHOCK DELLA CROCE ROSSA SPAGNOLA:
http://www.youtube.com/watch?v=r9yXU2bM0hQ
 IMMAGINE DAL VIDEO DELLA CROCE ROSSA SPAGNOLA SULLA CRISI ECONOMICA
IMMAGINE DAL VIDEO DELLA CROCE ROSSA SPAGNOLA SULLA CRISI ECONOMICA  IMMAGINE DAL VIDEO DELLA CROCE ROSSA SPAGNOLA SULLA CRISI ECONOMICA
IMMAGINE DAL VIDEO DELLA CROCE ROSSA SPAGNOLA SULLA CRISI ECONOMICA  IMMAGINE DAL VIDEO DELLA CROCE ROSSA SPAGNOLA SULLA CRISI ECONOMICA
IMMAGINE DAL VIDEO DELLA CROCE ROSSA SPAGNOLA SULLA CRISI ECONOMICA  IMMAGINE DAL VIDEO DELLA CROCE ROSSA SPAGNOLA SULLA CRISI ECONOMICA
IMMAGINE DAL VIDEO DELLA CROCE ROSSA SPAGNOLA SULLA CRISI ECONOMICA  CRUZ ROJA IMMAGINE DAL VIDEO DELLA CROCE ROSSA SPAGNOLA SULLA CRISI ECONOMICA
CRUZ ROJA IMMAGINE DAL VIDEO DELLA CROCE ROSSA SPAGNOLA SULLA CRISI ECONOMICA 
         
						
			        FLASH! - NEI PROSSIMI GIORNI L'ISTAT ANNUNCERA' UNA PESSIMA NOTIZIA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI:…
 
						
			        FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I…
 
						
			        PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI…
 
						
			        DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA…
 
						
			        FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A…
 
						
			        DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI…