donald trump fucile unione europea europa

“NON C’È LIBERTÀ E SOVRANITÀ SENZA LE ARMI, POSSIBILMENTE ANCHE ATOMICHE” – “LA STAMPA”: “SULLA BILANCIA DELLE TRATTATIVE PESA ANCHE L'ARSENALE, ECCOME. ‘QUANTI SATELLITI HA BRUXELLES’?, POTREBBE CHIEDERE BRUTALMENTE DONALD TRUMP, PARAFRASANDO STALIN E LA DOMANDA SULLE DIVISIONI INESISTENTI DEL PAPA. OPPURE QUANTI MISSILI IPERSONICI. O CACCIABOMBARDIERI INVISIBILI AI RADAR. DA UNA PARTE C'È UNO CHE HA ARMI E DOLLARI, DALL'ALTRA UN ALTRO, VLADIMIR PUTIN, CHE HA ARMI E POCHI DOLLARI. IN MEZZO CHI HA MOLTI EURO MA NON ABBASTANZA ARMI. INERME, NEL MONDO CONTEMPORANEO...”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Giordano Stabile per “La Stampa”

 

theodore roosevelt

Al termine di una battuta di caccia nello Yellowstone, appoggiato al tronco di un pino e davanti alla carcassa di un gigantesco grizzly, Theodore Roosevelt si lascia andare a una riflessione filosofica. «Nella natura dell'orso bruno c'è l'essenza dell'America – spiega ai cronisti che l'accompagnano –: forza, intelligenza, ferocia».

 

È il 1904, il presidente è in cerca della rielezione, fa campagna elettorale in treno e a cavallo, e vuole prendersi un pezzo del Centroamerica per aprire il canale di Panama. Il grande rivale degli Stati Uniti non è l'agonizzante impero cinese, né la Russia degli Zar, o il vasto e spopolato dominio francese. Non è ancora la Germania guglielmina in ascesa. È la Gran Bretagna regina dei mari.

 

Cominciava il secolo americano, sono passati più di cento anni ed eccoci qui. [...] Certo, i tempi sono diversi, almeno nella forma. Nel tempo libero Donald Trump non brandisce un Winchester ma una mazza da golf. Il piglio bellicoso, però, travolge lo stesso tutti.

 

donald trump con fucile

[...] Panama è di nuovo nel mirino, e così il Messico, Cuba, il Canada e la Groenlandia. L'alleato-rivale da mettere al suo posto, dal punto di vista economico, è diventata l'Unione europea. Con i risorti imperi russo e cinese, si può arrivare a un accordo, a spartizioni di qua e di là, un quarto di Ucraina a te, il Sudamerica a me. Il conflitto economico è invece senza mediazioni, qualcuno ci dovrà lasciare le penne.

 

Non c'è democrazia senza libero mercato, ma non c'è libertà e sovranità senza le armi, possibilmente anche atomiche. E quindi sulla bilancia delle trattative [...] pesa anche l'arsenale, eccome. «Quanti satelliti ha Bruxelles»?, potrebbe chiedere brutalmente The Donald, parafrasando Stalin e la domanda sulle divisioni inesistenti del Papa.

 

Oppure quanti missili ipersonici. O cacciabombardieri invisibili ai radar. Da una parte c'è uno che ha armi e dollari, dall'altra un altro, Vladimir Putin, che ha armi e pochi dollari. In mezzo chi ha molti euro ma non abbastanza armi. Inerme, nel mondo contemporaneo.

GROENLANDIA CONTRO TRUMPxi jinping donald trump vladimir putin trump panamaDONALD TRUMP CONTRO L EUROPA - VIGNETTA BY ELLEKAPPATRUMP GROENLANDIA BY ALTAN VIGNETTA ELLEKAPPA - TRUMP E LA GROENLANDIAPutin Trumptheodore roosevelt 1