
DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO…
LA STATUA DELLA DONNA CHE ALLATTA SARÀ ESPOSTA DA MARTEDÌ IN SENATO SU PROPOSTA DI IGNAZIO LA RUSSA – L’OPERA DOVEVA INIZIALMENTE ESSERE SITUATA IN PIAZZA DUSE A MILANO, MA È STATA BOCCIATA DALLA COMMISSIONE DI ESPERTI DEL COMUNE GUIDATO DAL DEM BEPPE SALA - LO STOP, NEL NOME DEL POLITICALLY CORRECT, HA SCATENATO UN VESPAIO DI POLEMICHE. 'GNAZIO HA OTTENUTO L'OPERA IN PRESTITO PER UN MESE…
Estratti dell'articolo di Chiara Baldi per https://milano.corriere.it
La «statua della maternità» di Vera Omodeo sarà esposta da martedì 7 maggio in Senato, nel Salone Garibaldi.
L'opera, che raffigura una donna che allatta al seno un neonato, doveva inizialmente essere situata in piazza Duse a Milano, ma è stata «bocciata» dalla «commissione di esperti di opere d’arte per la valutazione di proposte di collocazione di manufatti artistici negli spazi pubblici», nata nel 2015 con l’allora sindaco Giuliano Pisapia e formata da tecnici comunali e della Soprintendenza di Belle Arti.
La statua della maternità di Vera Omodeo
Gli esperti all’unanimità hanno bocciato l’opera, suggerendone la collocazione in «un ospedale o un istituto religioso, all’interno del quale sia valorizzato il tema della maternità, espresso con sfumature squisitamente religiose».
Nel Transatlantico di Palazzo Madama il manufatto bronzeo intitolato «Dal latte materno veniamo» - per ora coperto da un drappo rosso - è già pronto per l'esposizione e verrà inaugurato martedì.
A Milano le polemiche erano nate quando la commissione del Comune guidato dal sindaco Beppe Sala, diede parere negativo alla collocazione in piazza Duse, in zona di Porta Venezia, sostenendo che «la scultura rappresenta valori rispettabili ma non universalmente condivisibili da tutte le cittadine e i cittadini, ragion per cui non viene dato parere favorevole all'inserimento in uno spazio condiviso».
Uno stop nel nome del politically correct che scatenò il dibattito. Ora a rompere gli indugi è stato il presidente del Senato, Ignazio La Russa, che ha ottenuto l'opera in prestito per un mese
La statua della maternità di Vera Omodeo
vera omodeo
beppe sala
la statua dal latte materno veniamo di vera omodeo
ignazio la russa giorgia meloni 25 aprile 2024 altare della patria
DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO…
A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA…
FLASH! - INVIATI DEI MEDIA DI TUTTO IL MONDO (OGGI ANCHE I CINESI) SONO A ROMA PER SEGUIRE LA…
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…