DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE…
TAJANI STOPPA SALVINI: FORZA ITALIA BOCCIA LA PROPOSTA DELLA LEGA DI UNA CAUZIONE PER I CORTEI, L’AZZURRO GASPARRI: “IL TEMA È CONTROVERSO, MAGARI LA MISURA È GIUSTA MA È MOLTO COMPLICATA DA ATTUARE” - FRENATA ANCHE SUL FERMO DI 12 ORE PER I MANIFESTANTI SOSPETTI – NON TUTTI I NODI SUL PACCHETTO SICUREZZA SONO STATI SCIOLTI NELLA RIUNIONE CONVOCATA A PALAZZO CHIGI. MELONI FA UN APPELLO ALLE OPPOSIZIONI PER “UNA STRETTA COLLABORAZIONE ISTITUZIONALE” IN TEMA DI SICUREZZA. COSA RISPONDERA’ SCHLEIN?
Lorenzo De Cicco e Alessandra Ziniti per repubblica.it - Estratti
Stretta sui coltelli ai minori nel decreto Sicurezza (e non più nel disegno di legge). Probabile che finisca nel dl anche lo scudo penale per gli agenti. Approfondimenti sul fermo di 12 ore per i manifestanti sospetti. Frenata di FI sulla cauzione per chi organizza cortei e manifestazioni. Sono i primi esiti del vertice di maggioranza sulla sicurezza convocato da Giorgia Meloni a palazzo Chigi dopo i fatti di Torino.
matteo salvini giorgia meloni antonio tajani foto lapresse
Non tutti i nodi sono stati sciolti. Anzi. L’esecutivo lavorerà fino a mercoledì, in vista del Cdm che dovrebbe licenziare il pacchetto. Per ora è stato dato mandato agli uffici legislativi di Interno e Giustizia di trovare il modo di rendere digeribile il fermo di prevenzione sul quale ci sono forti dubbi di costituzionalità. Torna l'idea del daspo (ben più morbido) e già ora applicato dalle autorità di pubblica sicurezza, mentre i fermi da codice penale devono sempre passare da un giudice.
Forza Italia intanto frena su una proposta della Lega, la cauzione per chi organizza manifestazioni, per rimborsare gli eventuali danni. “Il tema è controverso, magari la misura è giusta ma è molto complicata da attuare”, spiega il capogruppo azzurro Maurizio Gasparri, presente alla riunione al posto di Antonio Tajani, collegato dalla Sicilia colpita dal maltempo.
matteo salvini giorgia meloni antonio tajani foto lapresse
(…)
Al termine della riunione, Meloni si è rivolta alle minoranze. Con una nota di palazzo Chigi. “In questa delicata fase — anche alla luce delle dichiarazioni della segretaria del Partito democratico, Elly Schlein — il governo intende rivolgere all’opposizione un appello a una stretta collaborazione istituzionale. Per questo, i capigruppo di maggioranza hanno ricevuto mandato di proporre a quelli di opposizione la presentazione di una risoluzione unitaria in tema di sicurezza, che potrebbe essere votata già questa settimana in occasione delle relazioni del ministro Matteo Piantedosi”.
meloni salvini tajani
GIORGIA MELONI MATTEO SALVINI E ANTONIO TAJANI A GENOVA
matteo salvini giorgia meloni antonio tajani giancarlo giorgetti foto lapresse
DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE…
CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA,…
DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL…
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE…