FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
TEHERAN UNA BRUTTA ARIA – L'IRAN HA CONVOCATO L'AMBASCIATRICE ITALIANA, PAOLA AMADEI, DOPO QUELLE CHE HA DEFINITO “DICHIARAZIONI IRRESPONSABILI DEL MINISTRO DEGLI ESTERI ITALIANO” SULLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE – TAJANI HA ANNUNCIATO CHE GIOVEDÌ, IN OCCASIONE DEL CONSIGLIO AFFARI ESTERI PROPORRÀ DI INSERIRE I PASDARAN NELL'ELENCO DELLE ORGANIZZAZIONI TERRORISTICHE – ROMA SI ALLINEA ALLA POSIZIONE DI BERLINO E WASHINGTON PER ISOLARE FINANZIARIAMENTE E POLITICAMENTE IL CORPO PIÙ POTENTE DELL’ESERCITO IRANIANO…
Estratto dell’articolo da www.repubblica.it
L'Iran ha convocato l'ambasciatrice italiana al ministero degli Esteri di Teheran Paola Amadei dopo quelle che ha definito "dichiarazioni irresponsabili del ministro degli Esteri italiano" sulle Guardie Rivoluzionarie iraniane: lo riferiscono i media di Stato, ripresi da Iran International, e lo conferma anche la Farnesina. [...]
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha annunciato che giovedì in occasione del consiglio Affari Esteri proporrà, di concerto con i partner, di inserire i Pasdaran nell'elenco delle organizzazioni terroristiche.
L’Italia si allinea dunque alla posizione di Berlino e Washington per isolare finanziariamente e politicamente le Irgc, diventate in Iran un corpo più potente dell’esercito e un leviatano economico che controlla i settori più remunerativi dell’industria — dalle telecomunicazioni al petrolio — con ramificazioni all’estero.
ANTONIO TAJANI - G7 DEI MINISTRI DEGLI ESTERI IN CANADA
Per Yousefi i Guardiani della Rivoluzione sono "parte delle forze armate ufficiali della Repubblica Islamica dell'Iran" e "qualsiasi sanzione avrà conseguenze dannose". Dunque, è stata la richiesta, l'Italia dovrebbe "rivedere il suo atteggiamento avventato".
Gli Stati Uniti di Trump designarono i Pasdaran come gruppo terroristico già nel 2019, insieme ad Australia e Canada. La proposta richiede l’unanimità per essere approvata, ma Francia e Spagna sarebbero ancora contrarie alla misura che potrebbe chiudere tutti i residui canali di dialogo con la Repubblica Islamica [...]
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE ASSISTONO INERMI ALLE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…
DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE…
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…