
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
Andrea Scanzi per "Il Fatto Quotidiano"
Ore 20, fermento nell'etere. Il mattatore della prima rete è il Presidente del Consiglio: Lui, proprio lui. In persona. Mario Monti è in diretta al Tg1. Laura Chimenti, l'anchorwoman, lo introduce trasognata, ricordando con palpabile partecipazione che "il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto sulla semplificazione, che comporterà meno burocrazia". Poi si rivolge a Monti, in collegamento da Palazzo Chigi.
Davanti al Premier, separati da un tavolo sobrio, si staglia il profilo nobile di Alessandro Cassieri. Chiamato, sottolinea la Chimenti, "a rivolgerle qualche domanda". Cassieri, caporedattore degli Esteri, era inviato a Bruxelles quando Monti era Commissario Europeo: una coincidenza, s'intende. "Mi fa piacere di poter parlare con i telespettatori e grazie per l'invito", esordisce Monti.
Le domande di Cassieri sono serrate, ficcanti, vibranti: "Qual è la cosa che gli italiani potranno ricavare che la vita si semplifica?" (testuale). Monti, con entusiasmo rutilante, rivela che in virtù del decreto ci ricorderemo di rinnovare la carta d'identità per tempo. Un problema di stringente attualità .
E via così filmato, non-domanda, non-risposta. Per 14 minuti. "Vorrei riprendere due parole, âcontinuità ' e âincalzare'. II Governo lo fa". "Grazie, Presidente". "Grazie a voi": Bei momenti.
Resta una domanda (vera): se tutto questo fosse capitato tre mesi fa, come avrebbero reagito il centrosinistra e le associazioni della società civile? E se fosse accaduto con Prodi, i Gasparri di turno avrebbero tuonato contro "1'uso improprio del servizio pubblico"? Chissà . Con Monti, invece, son tutti quieti e felici. Che eroe: ci semplifica pure la vita.
CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15…
QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN…
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…
FLASH! – SIETE SICURI CHE IL RISIKO BANCARIO CHE HA PORTATO, GRAZIE AL SOSTEGNO DEL GOVERNO,…