
DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN…
IL TERMOVALORIZZATORE A ROMA SPACCA I DEM - ANNALISA CORRADO, RESPONSABILE AMBIENTE DEL PD DI SCHLEIN: "SONO CONTRO L'OPERA, MA NON SI PUÒ SFIDUCIARE IL SINDACO GUALTIERI. IL PROGETTO VA RIDIMENSIONATO” – ELLY E’ D’ACCORDO CON LE PAROLE DELLA SUA DIRIGENTE? MA SOPRATTUTTO LA POSIZIONE DI ANNALISA CORRADO SUL TEMA E' QUELLA UFFICIALE DEL PD? SE NON E’ COSI’, NON LE RESTANO CHE LE DIMISSIONI…
Estratto dell’articolo di roma.repubblica.it
"Roberto Gualtieri si è legato mani e piedi a questo progetto. Blocchiamo il termovalorizzatore e a quel punto il sindaco si dimette? Non possiamo mettere a rischio la Capitale. Il progetto va ridimensionato". Annalisa Corrado, la responsabile Ambiente del Pd targato Elly Schlein, è quasi sconfortata o per meglio dire rassegnata quando, per la prima volta, parla dell'impianto che, quando sarà realizzato a Santa Palomba, sarà capace di smaltire 600 mila tonnellate di rifiuti indifferenziati ogni anno.
(…)
C'è l'autrice, Annalisa Corrado, scelta dalla neo segretaria per occuparsi della Conversione ecologica, che ha scritto queste pagine con la ex presidente di Legambiente, Raffaella Muroni. Sul palco la parola termovalorizzatore è bandita, nessuno ne fa cenno, neanche la parola rifiuti viene mai pronunciata.
roberto gualtieri foto mezzelani gmt 224
Ma subito dopo, Corrado non nasconde la sua contrarietà all'impianto, che in tanti del nuovo corso dem non vedono di buon occhio essendo le loro storie legate a stretto filo anche con Green Italia, come d'altronde racconta anche la biografia di Elly Schlein. "Sono ancora contraria al termovalorizzatore", spiega l'esponente dem ecologista, ma ecco il bagno di realtà di fronte a una città che spesso è sommersa dai rifiuti e che trasporta circa 900 tonnellate di quelli indifferenziati in Olanda a un costo di 200 euro a tonnellata: "Il progetto del termovalorizzatore andrà avanti, ma almeno rimoduliamolo".
Corrado racconta di aver incontrato più volte l'assessore del Comune di Roma al Ciclo dei Rifiuti, Sabrina Alfonsi: "Stiamo continuando a collaborare, molti di noi, di Roma Futura, sono in consiglio e in giunta. La scelta del termovalorizzatore è stata presa prima del congresso, prima dell'elezione di Elly. L'idea adesso è quella di potenziare il più possibile la parte precedente al termovalorizzatore, dunque la raccolta differenziata, i biodigestori, sensibilizzare la città, potenziare il ciclo circolare dei rifiuti. Abbiamo anche chiesto di rivedere il progetto".
SCHLEIN GUALTIERI TERMOVALORIZZATORE
La portata dell'impianto sarebbe troppo alta per la responsabile Ambiente del Pd. Il mancato ridimensionamento significherebbe, spiega Corrado, "arrendersi al fatto che Roma non riesce a differenziare i rifiuti". Quindi la nuova segreteria chiede al sindaco della Capitale di "riaprire il percorso" malgrado l'iter sia stato già avviato tanto che si è già chiusa la parte relativa alle manifestazioni di interesse. Per Corrado va messa "in atto una strategia per raggiungere risultati importanti in termini di differenziata. Con il termovalorizzatore verrebbe cristallizzata invece la situazione attuale". Ma per Palazzo Senatorio la strada è tracciata.
DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN…
DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL…
IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA…
DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO…
DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO…
DAGOREPORT: VENEZI, IL "MOSTRO" DELLA LAGUNA – COME USCIRANNO IL MINISTRO "GIULI-VO" E IL…