
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
ALTRO CHE TERZA GUERRA MONDIALE: QUELLO TRA STATI UNITI, ISRAELE E IRAN È STATO UN TEATRINO DI CARTAPESTA - TRUMP HA FATTO IL COWBOY E NETANYAHU HA DETTO AL SUO POPOLO DI AVER MESSO TEHERAN IN GINOCCHIO. E GLI AYATOLLAH? PURE LORO HANNO VINTO, RACCONTANDO ALLE PIAZZE IRANIANE DI AVER "RESISTITO ALL'IMPERIALISMO" - UN’OPERAZIONE DA ILLUSIONISTI, CON TANTO DI FUMO, SPECCHI, COLPI DI TEATRO E URANIO BEN NASCOSTO. E IL REGIME CHANGE TANTO SOGNATO DA TRUMP E NETANYAHU È RIMASTO SLOGAN DA TALK SHOW… - VIDEO
benjamin netanyahu e donald trump nello studio ovale
Ghost Dog per www.ilgiornaleditalia.it
Trump ha avuto la sua passerella da cowboy col bottone rosso facile. Netanyahu ha potuto dire al suo popolo che ha rimesso Teheran in ginocchio. E gli ayatollah? Pure loro hanno vinto, raccontando alle folle in piazza che "abbiamo resistito all'imperialismo" – anche se nel frattempo avevano fatto sparire il materiale radioattivo dal retrobottega. Un’operazione da illusionisti, con tanto di fumo, specchi e uranio ben nascosto.
Secondo fonti dell'intelligence occidentale, prima ancora che partisse il primo missile, Trump aveva già in tasca il semaforo verde degli ayatollah (che poi gli hanno restituito il favore con gli interessi durante il "telefonato" bombardamento iraniano della base americana in Qatar). Il tutto non ufficialmente, ovvio.
Ma i canali diplomatici (quelli veri, quelli che passano da Oman, Qatar e da qualche ambasciata ombra) avevano già fatto tutto il lavoro sporco. Da Teheran, non a caso avevano già spostato gli impianti più delicati in qualche buco nel deserto. Israele? Uguale. Sapeva tutto. Ma quando Netanyahu è partito col contrattacco vero, The Donald s’è inalberato: “Ma che fate? Dovevamo solo giocare alla guerra!”
benjamin netanyahu e donald trump nello studio ovale
Trump aveva bisogno di un bel colpo di teatro per rilanciarsi in casa. Gaza? Un pantano. Ucraina? Impaludata. Dazi? Un boomerang. Proteste interne? Altro che MAGA, il paese sta ribollendo. Allora che fai? Attacchi l’Iran. Ma col trucco: pochi danni veri, tanta propaganda. Peccato che poi CNN e New York Times abbiano fatto saltare il banco: “Il programma nucleare non è stato annientato. Solo ritardato. Di qualche mese”. Cioè, tempo che si ricostruiscano le pareti e si riavvii la centrifuga.
La replica di Trump? Furiosa. “Fake news, sono loro i veri nemici del popolo!” Già sentita, vero? Intanto però i suoi generali si mordono la lingua: sanno che le centrali vere sono intatte. Ma tanto tra qualche settimana nessuno ne parlerà più.
il discorso di ali khamenei dal bunker
Gli ayatollah escono sì indeboliti, ma non abbastanza da finire nella pattumiera della storia. Il regime change tanto sognato da Trump e Netanyahu – con minaccia annessa di “colpire Khamenei in persona” – è rimasto slogan da talk show.
Insomma: nessuno è morto (o quasi), tutti dichiarano vittoria. E i problemi? Rimasti sul tappeto, sotto al tappeto, e pure arrotolati nel tappeto. Come sempre. L’Iran continua ad arricchire uranio in segreto, Israele resta in allerta, gli USA si atteggiano a sceriffi ma con la pistola a salve.
ali khamenei
il discorso di ali khamenei dal bunker
(...)
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA…
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…