alfano kurz

CHE TESTA DI KURZ! – IL MINISTRINO DEGLI ESTERI AUSTRIACO: “PRETENDIAMO CHE I PROFUGHI RESTINO A LAMPEDUSA” – E MINACCIA: “SE L’ITALIA CONCEDE I LASCIAPASSARE VERSO NORD, CHIUDIAMO IL BRENNERO” – NON E’ DATO A SAPERE LA REAZIONE DEL “SENZA QUID” ALFANO 

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Da la Repubblica

 

Sebastian KurzSebastian Kurz

"Pretendiamo che venga interrotto il traghettamento di migranti illegali dalle isole italiane, come Lampedusa, verso la terraferma". Lo ha detto il ministro degli esteri austriaco Sebastian Kurz dopo un incontro a Vienna con il suo omologo italiano Angelino Alfano.

 

CORPI SENZA VITA DI MIGRANTI SBARCATI A LAMPEDUSA CORPI SENZA VITA DI MIGRANTI SBARCATI A LAMPEDUSA

Kurz ha messo in guardia da "un sovraccarico" dell'Europa centrale: "Se l'Italia dovesse continuare con i tempestivi trasferimenti sulla terraferma, da dove i migranti proseguono verso nord, non aumenterà solo il sovraccarico in Europa centrale, ma continueranno anche gli annegamenti". Secondo Kurz, "il salvataggio in mare non deve essere un ticket per l'Europa centrale".

 

Migranti a Lampedusa Migranti a Lampedusa

Kurz ha sottolineato che per il momento la cooperazione con l'Italia sta funzionando e che l'incontro con Alfano è stato "corretto", "ma se l'Italia dovesse applicare il lasciapassare verso il  nord, metteremo in sicurezza i nostri confini", ovvero, "l'Austria chiuderà il Brennero".

 

MIGRANTIMIGRANTI

Il ministro ha lodato il progetto di un codice di condotta per le Ong, ma ha anche evidenziato come Austria e Italia non abbiano ancora "la stessa posizione". Il faccia a faccia è avvenuto a margine dell'intervento con cui Alfano ha presentato al Consiglio Permanente dell'Osce le priorità della prossima presidenza italiana, che avrà inizio il primo gennaio 2018.