
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
PUTIN HA UN GROSSO VANTAGGIO: L’IGNORANZA DI TRUMP – ROOSEVELT A YALTA AVEVA WINSTON CHURCHILL DALLA SUA PARTE, EPPURE STALIN OTTENNE COMUNQUE CIÒ CHE VOLEVA. TRUMP HA WITKOFF. DOPO IL PRIMO INCONTRO CON PUTIN, A MARZO, L’INVIATO DI TRUMP NON SAPEVA QUALI OBLAST UCRAINI PUTIN RIVENDICASSE COME PROPRI. CINQUE MESI DOPO, SEMBRA ANCORA CONFUSO - THEODORE ROOSEVELT DISSE CHE I PRESIDENTI USA DOVREBBERO PARLARE A BASSA VOCE E PORTARE UN GROSSO BASTONE. TRUMP STA PARLANDO A VOCE ALTA E BRANDENDO UNO SPAGHETTO. PUTIN HA BUONE RAGIONI PER ESSERE OTTIMISTA VENERDÌ….
Traduzione di un estratto dell’articolo di Edward Luce per il “Financial Times”
[…] Ci sono due elementi a favore di Putin che rappresentano una preoccupazione esistenziale per l’Ucraina. Il primo è il fatto che Trump vuole un accordo molto più di quanto lo voglia Putin.
La Russia ha subito in Ucraina più morti che in tutte le guerre sovietiche e russe combinate dal 1945 a oggi. Sebbene la Russia abbia perso parte del territorio ucraino conquistato dopo l’invasione del febbraio 2022, Putin è convinto che il tempo giochi a suo favore.
Se dovesse sfruttare il desiderio di Trump di raggiungere un accordo per ottenere territori che l’Ucraina ha difeso a costo di tanto sangue, la reazione sarebbe furiosa. Volodymyr Zelensky verrebbe estromesso dall’incarico se accettasse scambi di territorio ineguali. Il celebre rimprovero di Trump a Zelensky nel loro incontro alla Casa Bianca di febbraio è stato un momento di verità. «Non hai le carte in mano», gli disse Trump.
churchill roosevelt e stalin a yalta
Il secondo vantaggio di Putin è l’ignoranza di Trump. Oltre a Winston Churchill, Franklin Roosevelt aveva Harry Hopkins a Yalta, eppure Joseph Stalin ottenne comunque ciò che voleva. Trump ha Witkoff. Dopo il primo incontro di Witkoff con Putin, a marzo, l’inviato di Trump non sapeva quali oblast ucraini Putin rivendicasse come propri. Cinque mesi dopo, Witkoff sembra ancora confuso. La spacconeria da affarista non è un sostituto della conoscenza. Theodore Roosevelt disse celebremente che i presidenti USA dovrebbero parlare a bassa voce e portare un grosso bastone. Trump sta parlando a voce alta e brandendo un noodle. Putin ha buone ragioni per essere ottimista venerdì. […]
DONALD TRUMP E VLADIMIR PUTIN AL VERTICE APEC IN VIETNAM DEL 2017
churchill roosevelt stalin a yalta
VLADIMIR PUTIN E DONALD TRUMP AL G20 DI AMBURGO DEL 2017
CENA PALAZZO LIVADIA CONFERENZA YALTA
vladimir putin donald trump
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA:…
FLASH! – COME MAI IL BUCO IN BILANCIO DI 2,3 MILIONI DI EURO DELLA SOCIETA' IMMOBILIARE DI VERONICA…
DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO…
DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN…
DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO…