
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
1. INCARICHI...
Jena per "La Stampa" - Se Monti non ce la fa, Napolitano darà l'incarico a Napolitano.
2. MONTI ACCOLTO DA LUNGO APPLAUSO IN AULA...
(ANSA) - Lungo applauso all'ingresso del neosenatore a vita Mario Monti da parte dell'aula del Senato. Il professore ha risposto con un inchino al saluto di Schifani, che ha proclamato la sua nomina, annunciando però che Monti non potrà rimanere in Aula a seguire i lavori perché deve adempiere alle pratiche procedurali seguite alla sua nomina. La prima ad abbracciarlo Emma Bonino. A salutarlo, tra gli altri, il capogruppo del Pdl, Maurizio Gasparri.
3. L. STABILITA':VIA LIBERA AULA SENATO, PASSA ALLA CAMERA
(ANSA) - Via libera dell'aula del Senato alla Legge di Stabilità . Il provvedimento passa ora a Montecitorio dove il via libera definitivo è atteso entro domani
4. VAN ROMPUY PRIMA DA NAPOLITANO, POI BERLUSCONI...
(ANSA) - Il presidente stabile della Ue Herman van Rompuy avrà un incontro oggi al Quirinale con il presidente Giorgio Napolitano che sarà seguito da una cena a palazzo Chigi con il premier Silvio Berlusconi. Entrambi i colloqui - riferiscono i suoi collaboratori - sono incentrati sulla situazione dell'Italia e del nuovo governo.
5. SARKOZY PARLERA' OGGI CON NAPOLITANO...
(ANSA) - Il capo dello stato francese, Nicolas Sarkozy, ha annunciato una telefonata "a breve" con il presidente Giorgio Napolitano.
6. PISANU, CREDO PDL VOTERA' COMPATTO PER MONTI...
(ANSA) - "Penso che Mario Monti ce la farà ". Lo dice il senatore del Pdl, Beppe Pisanu, ai cronisti al Senato. E alla domanda su come si comporterà il Pdl risponde: "Credo che il Pdl voterà compatto per Monti, come fa a non votare?".
7. FRATTINI, APPOGGIO ESTERNO? SERVE IMPEGNO PIENO...
(ANSA) - Su un eventuale appoggio esterno del Pdl al futuro governo Monti "non ci sarebbero le condizioni. Credo che l'impegno debba essere pieno con piena assunzione di responsabilità ". Così il ministro degli Esteri Franco Frattini ha commentato l'ipotesi di un appoggio esterno del Pdl.
8. ROTONDI, IL PARTITO PUO' SPACCARSI...
(ANSA) - "Il partito può spaccarsi. Io sono pronto a rimettere il mandato parlamentare". Lo dice il ministro per l'Attuazione del programma Gianfranco Rotondi, in un'intervista su La Stampa, aggiungendo che sabato sarà alla manifestazione pro-elezioni indetta da Giuliano Ferrara anche a costo di saltare l'ufficio di presidenza del Pdl. "Quando un premier getta la spugna - afferma - la parola va ai cittadini". Si può anche "pensare a un governo elettorale, diverso dal nostro" guidato anche "da Monti".
Rotondi vede il rischio frattura nel Pdl "se non si trova una mediazione". E aggiunge: Io - prosegue - "metto in conto di dimettermi per non votare il governo Monti. Rimetterò al presidente Berlusconi il mio mandato di parlamentare". A proposito della posizione del ministro Frattini: 'Predicavo che questo partito doveva essere una nuova Dc: per accontentarmi, alcuni hanno subito messo in piedi una corrente dorotea, che sta sempre al governo'.
9. DINI, IO PREMIER? CHIARAMENTE SI VA VERSO MONTI...
(ANSA) - "Mi ha fatto molto piacere". Così Lamberto Dini ha commentato l'indicazione venuta dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che lo ha proposto come premier alternativo a Mario Monti per il prossimo Governo. "Mi sembra ormai chiaro -ha detto - che si va verso un governo Monti, poi vedremo come sarà la composizione".
10. BERSANI, IDV CI RIPENSI, VIENE PRIMA L'ITALIA...
(ANSA) - "Ognuno si deve prendere le sue responsabilità : spero che Di Pietro possa ripensarci perché prima viene l'Italia poi le alleanze e la politica". Lo dice il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, a 'Mattino 5', parlando della contrarietà dell'Idv a sostenere un prossimo governo di responsabilità nazionale.
11. IDV, ATTACCHI DA PD SEGNALANO IMBARAZZO POLITICO...
(ANSA) - "Non replichiamo, per senso di responsabilità , a quanti nel Pd rivolgono attacchi nei nostri riguardi, segno soltanto d'imbarazzo nei confronti di una scelta che, se dovesse essere quella che temiamo, sarà difficile spiegare agli elettori. Per diciotto mesi, infatti, si realizzerà una sospensione della politica e si assisterà al giuramento, al Quirinale, di ministri del Pd e di ministri del governo Berlusconi. Chiamare tecnico o d'emergenza un tale governo è un'offesa all'intelligenza delle persone". E' quanto afferma in una nota il portavoce dell'Italia dei Valori, Leoluca Orlando.
DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING…
DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI…
DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA…
DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È…
DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA…
DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE…