DAGOREPORT - IL MISTERO PIGNATARO S’INGROSSA - LO ZAR DEL GRUPPO ION, COLOSSO GLOBALE NEL SETTORE…
Fabio Cavalera per “il Corriere della Sera”
Nigel Farage, nelle ultime battute di campagna elettorale nel collegio di Clacton, elettrizza i suoi supporter: «Voi sapete che giorno è questo giovedì 9 ottobre? E’ il 48° compleanno di David Cameron e sarà il peggiore della sua vita».
In genere le suppletive per un seggio rimasto vacante a Westminster hanno un valore vicino allo zero, specie se si tratta di mandare alla Camera dei Comuni qualcuno che vi resterà pochi mesi essendoci in primavera le consultazioni generali. Ma a Clacton, nell’Essex, Sud-est inglese, fortino dei conservatori, non si svolge un test inutile o quasi.
È un test, piuttosto, che sarà ricordato nella storia della politica britannica perché Nigel Farage e lo Ukip vanno a piantare la bandiera del loro populismo dentro al Parlamento. Ed è la prima volta.
Non si hanno i risultati in mano, che arriveranno solo nella notte (come pure dal collegio di Heywood, area Manchester, dove passerà un laburista), ma nessuno, proprio nessuno, è pronto a scommettere sulla vittoria dei Tory e tutti, proprio tutti, giurano che lo United Kingdom Independence Party trionferà.
david cameron alla conferenza tory di birmingham
Due sondaggi, uno interno a uso esclusivo di Downing Street, e un secondo più neutro danno la dimensione della scossa: lo Ukip ha un indice di consenso che varia dal 53 al 64 per cento e un vantaggio sui conservatori che balla dal 32 al 44 per cento. Con i laburisti fuori gioco. In sostanza, Nigel Farage marcia verso Westminster. E lascia sui carboni ardenti David Cameron. Molto ha giocato, in favore di Nigel Farage, il fatto che ad abbracciare la causa sia stato il deputato uscente dello stesso collegio, vale a dire Douglas Carswell.
Era un Tory stimato ma ha accusato Downing Street di «tradimento dei valori», ha saltato la barricata, si è dimesso. Così a Clacton si vota. E Douglas Carswell, il transfuga «euroscettico e libertario», figlio di un medico che ha lavorato per anni fra i malati di Aids in Uganda, rientrerà ai Comuni con una nuova casacca. E con un messaggio sinistro per il premier David Cameron. È lo Ukip che può rovinargli la corsa per la riconferma.
DAGOREPORT - IL MISTERO PIGNATARO S’INGROSSA - LO ZAR DEL GRUPPO ION, COLOSSO GLOBALE NEL SETTORE…
DAGOREPORT – CALTA QUI, CALTA LÀ! - DALLE PARTI DI VIA DELLA SCROFA E DI PALAZZO CHIGI CAPITA DI…
DAGOREPORT - LE PREVISIONI FLOP SU VENEZIA SCOPERCHIANO, PER L'ENNESIMA VOLTA, LA FALLA DEL SISTEMA…
DAGOREPORT - LA TRAGEDIA VENEZIANA È L’ENNESIMA CONFERMA DELL'INADEGUATEZZA (PIETOSO EUFEMISMO) DI…
FLASH - GIORGIA MELONI VORREBBE ANTICIPARE AD APRILE IL VOTO PER LE POLITICHE 2027 SGANCIANDOLO…
DAGOREPORT - AIUTO! ARIECCO "MESTIZIA" MORATTI, LA LADY MACBETH A MISURA DUOMO, SEMPRE TALMENTE…