
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
Fabio Cavalera per “il Corriere della Sera”
Nigel Farage, nelle ultime battute di campagna elettorale nel collegio di Clacton, elettrizza i suoi supporter: «Voi sapete che giorno è questo giovedì 9 ottobre? E’ il 48° compleanno di David Cameron e sarà il peggiore della sua vita».
In genere le suppletive per un seggio rimasto vacante a Westminster hanno un valore vicino allo zero, specie se si tratta di mandare alla Camera dei Comuni qualcuno che vi resterà pochi mesi essendoci in primavera le consultazioni generali. Ma a Clacton, nell’Essex, Sud-est inglese, fortino dei conservatori, non si svolge un test inutile o quasi.
È un test, piuttosto, che sarà ricordato nella storia della politica britannica perché Nigel Farage e lo Ukip vanno a piantare la bandiera del loro populismo dentro al Parlamento. Ed è la prima volta.
Non si hanno i risultati in mano, che arriveranno solo nella notte (come pure dal collegio di Heywood, area Manchester, dove passerà un laburista), ma nessuno, proprio nessuno, è pronto a scommettere sulla vittoria dei Tory e tutti, proprio tutti, giurano che lo United Kingdom Independence Party trionferà.
david cameron alla conferenza tory di birmingham
Due sondaggi, uno interno a uso esclusivo di Downing Street, e un secondo più neutro danno la dimensione della scossa: lo Ukip ha un indice di consenso che varia dal 53 al 64 per cento e un vantaggio sui conservatori che balla dal 32 al 44 per cento. Con i laburisti fuori gioco. In sostanza, Nigel Farage marcia verso Westminster. E lascia sui carboni ardenti David Cameron. Molto ha giocato, in favore di Nigel Farage, il fatto che ad abbracciare la causa sia stato il deputato uscente dello stesso collegio, vale a dire Douglas Carswell.
Era un Tory stimato ma ha accusato Downing Street di «tradimento dei valori», ha saltato la barricata, si è dimesso. Così a Clacton si vota. E Douglas Carswell, il transfuga «euroscettico e libertario», figlio di un medico che ha lavorato per anni fra i malati di Aids in Uganda, rientrerà ai Comuni con una nuova casacca. E con un messaggio sinistro per il premier David Cameron. È lo Ukip che può rovinargli la corsa per la riconferma.
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…
L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA…
FLASH! - PREVOST, ANNABA... A VEDE'! - PAPA LEONE XIV STA PREPARANDO UN VIAGGIO IN ALGERIA, IL SUO…
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…